logo tiscali tv

Battezzato il principino Louis, fra i 6 padrini non c'è Meghan

Battesimo nel pieno rispetto delle tradizioni, ma in un clima da cerimonia privata, per il principino Louis, terzogenito dei duchi di Cambridge, William e Kate, che ha ricevuto oggi il primo sacramento cristiano nella cappella reale di St James Palace. Kensington Palace ha diffuso le immagini della famiglia al suo arrivo: Kate Middleton in bianco teneva fra le braccia il suo figlio più piccolo addormentato, mentre William teneva per mano George e Charlotte.

Regina assente

E' la prima volta che la famiglia di cinque compare assieme in pubblico. Per l'evento sono stati scelti sei padrini e madrine, nessuno dei quali tuttavia della Royal Family britannica e fra cui non figura nemmeno Meghan che comunque era presente, in completo color oliva e cappellino in tinta, assieme al marito. Alla presenza di una cerchia ristretta di amici, familiari e membri di casa Windsor, tra i quali il principe Carlo e la moglie Camilla, ma non della regina Elisabetta e del principe consorte Filippo (assenti annunciati), Louis, nato 11 settimane fa, è stato battezzato dall'arcivescovo di Canterbury, Justin Welby, massimo dignitario ecclesiastico della confessione anglicana.

La tradizione

Secondo le consuetudini dinastiche, è stato benedetto con acqua proveniente direttamente dal Giordano, in Terra Santa, il fiume del battesimo di Gesù, e ha indossato (come a suo tempo i fratellini George e Charlotte) una preziosa vestina bianca, imitazione esatta di quella intessuta circa un secolo e mezzo fa per la primogenita della regina Vittoria. Padrini e madrine sono stati Nicholas van Cutsem, Guy Pelly, Harry Aubrey-Fletcher, lady Laura Meade e Hannah Gillingham, tutti amici di William e Kate, nonché Lucy Middleton, cugina di lei. Mentre un ruolo di secondo piano, a dispetto delle attese di alcuni tabloid, è stato lasciato stavolta al principe Harry, e alla sua fresca sposa.

Il regalo dello zio Harry

Intanto fa parlare il regalo che ha deciso di fare lo zio Harry al piccolo Louis. Il neosposo di Meghan Markle infatti ha deciso di regalare al principino una prima copia di Winnie the Pooh del valore di 8.000 sterline. Lo riporta il tabloid britannico Daily Mail. Il fratello di William, d'accordo con la moglie Meghan, ha scelto la preziosa edizione sull'orsetto inventato da A.A. Milne, stampata nel 1926, dopo aver scartato 'Through the looking glass', il seguito di Alice nel paese delle meraviglie, scritto da Lewis Carrol nel 1871, del valore di ben 24.ooo sterline. Pare che lo stesso Harry sia un grande fan di Winnie the Pooh anche se il suo personaggio preferito da piccolo era Robinson Crusoe. 

Foto Ansa

08/11/2022