logo tiscali tv

Uova vaginali: Gwyneth Paltrow: dovrà risarcire le acquirenti

In tanti, soprattutto ginecologi, avevano affermato che le uova vaginali di Gwyneth Paltrow sono una bufala perché la loro efficacia non è mai stata dimostrata scientificamente. Come scrive Wired, ora la Goop, azienda di lifestyle e benessere della nota attrice, dovrà pagare 145mila dollari come sanzione civile per aver ingannato i consumatori sulle presunte proprietà benefiche per la salute sessuale.

L’inganno

La Paltrow aveva messo in vendita sul suo blog Goop, delle uova di giada e quarzo, da inserire nella vagina al costo di 55 o 66 dollari. Secondo lei potenzierebbero i muscoli interni della vagina e favorirebbero un riequilibrio ormonale. Tutte affermazioni senza riscontro, affermano vari ginecologi. Anzi, le uova di giada potrebbero addirittura aumentare il rischio di infezioni.

Le promesse

I prodotti messi in vendita erano tre: l’uovo di giada, l’uovo rosa di quarzo e l’Inner Judge Flower Essence Blend. Stando alla pubblicità, le uova di quarzo e giada favorirebbero l’equilibrio ormonale e regolarizzerebbero il ciclo mestruale prevenendo il prolasso uterino e aumentando il controllo della vescica per evitare perdite urinarie.

Le accuse

Già all’inizio del 2017 gli esperti avevano avvisato che le uova vaginali erano pericolose. La ginecologa californiana Jen Gunter aveva avvisato Gwyneth Paltrow in una lettera aperta che l’idea delle uova vaginali di giada non era buona.

08/11/2022