logo tiscali tv

William furioso per il comportamento di Harry verso la nonna regina

Mentre il 99enne principe Filippo è ricoverato in un'ala privata dell'ospedale King Edward VII di Londra in seguito a un "malessere" di natura imprecisata, e si teme per la sua vita, nella famiglia reale non cessano gli scontri sulla questione Megxit. La replica piccata di Harry alla nonna, e regina, che ha privato i duchi di Sussex di titoli e patrocini (dopo il loro addio definitivo alla royal family) avrebbe mandato William su tutte le furie. Fonti reali avrebbero sentito il principe affermare: «Non devi mancare di rispetto a tua nonna, Harry. Non si sfida la regina»

Nuova frattura tra fratelli

Come rivela il Sunday Times, il principe William è «triste e scioccato» per il comportamento del fratello verso la nonna. La vicenda è di pochi giorni fa: Elisabetta II ha fatto sapere, con un comunicato ufficiale, che i Sussex, non volendo rientrare nella famiglia reale britannica, «non possono continuare con le responsabilità e i doveri che derivano da una vita di servizio pubblico». In sintesi: perderanno i loro patronati e Harry verrà privato degli incarichi militari a cui è tanto legato. La risposta di Harry e Meghan è arrivata nel giro di tre minuti. I Sussex, in una dichiarazione, hanno rivendicato il diritto di restare «impegnati a svolgere i propri doveri a servizio del Regno Unito e del mondo»: «Tutti possiamo vivere una vita di servizio. Il servizio è universale».

Non si sfida la regina

Una dichiarazione acida che avrebbe molto amareggiato Willliam. Secondo il principe, la riposta dei Sussex sarebbe «petulante, insultante e irrispettosa» verso la regina. Secondo William i Sussex così «hanno creato inutilmente ulteriore tensione». Di più: «Hanno sfidato la regina». William stavolta è davvero infuriato, dicono fonti reali.  

Foto Ansa 

09/11/2022