logo tiscali tv

Ecco a chi andrà la cospicua eredità del principe Filippo

Dopo la scomparsa del Principe Filippo, nel Regno Unito la domanda che va per la maggiore è quella relativa chi beneficerà della sua eredità e, soprattutto, di che cifre si parla. Se il patrimonio della consorte, la Regina Elisabetta è stato valutato in circa 500 milioni, si pensa che quello del duca di Edimburgo fosse decisamente inferiore ma si attestasse comunque attorno a 30 milioni di euro.

Un capitale esentasse

Se la cifra dell’eredità dovesse arrivare tutta nelle casse della Regina, prima in linea ereditaria, sarebbero pure 30 milioni esentasse. In base alla legge inglese il coniuge eredita senza pagare tasse, che per i patrimoni oltre le 325mila sterline è del 40%. C’è però da decidere a chi andrà il titolo di “Duca di Edimburgo” che potrebbe fruttare fino a 10/15mila euro all’anno di rendita. Tra le ipotesi c’è quella che parla del figlio Edoardo che è “solo” conte di Wessex, mentre i fratelli Carlo e Andrea sono anche Duca di Cornovaglia e Duca di York. Ma potrebbe finire anche quello nelle mani della Regina e anche questa volta la tassazione sarebbe pari a zero.

Gli “spiccioli”

Invece è certo che il carro con i due pony del nonno andrà sicuramente alla figlia del principe Edoardo, Lady Louise di 17 anni, che è una provetta guida del calesse. E la collezione di auto a chi andrà? Elisabetta potrebbe tenerne una per sé quelle a cui è più legata per ricordi di una vita intera passata insieme. Ci sono poi quadri, doni di valore ricevuti duranti i viaggi con la Regina e una vasta collezione di libri della sua biblioteca. Con molta probabilità saranno equamente divisi fra figli e nipoti.

Foto Ansa e Instagram

09/11/2022