logo tiscali tv

Alanis Morissette: "A 15 anni stuprata da più uomini. Ecco perché non l'ho detto prima"

Tutte le donne che abbiano aspettato più di tre giorni dopo avere subito uno stupro si sono sentite ripetere questa domanda: “Perché hai aspettato tanto a dirlo?” E così Alanis Morissette, che ha appena compiuto 47 anni, ha deciso di raccontare fatti lontani e spiegare perché ne parli pubblicamente solo adesso: “All’età di 15 anni sono stata violentata da più uomini. Lo dico ora, prima nessuno mi ascoltava”. La cantante canadese ha rievocato quei tragici fatti nel documentario HBO Jagged diretto da Alison Klayman. La popstar non ha rivelato l’identità dei suoi aggressori nonostante abbia dovuto affrontare una lunga terapia psicologica per elaborare il trauma.

Non era consenziente

“Mi ci sono voluti anni di terapia anche solo per ammettere che c’era stato qualche tipo di vittimizzazione da parte mia. Dicevo sempre che ero consenziente, ma poi mi veniva ricordato ‘ehi, avevi 15 anni, non sei consenziente a 15 anni’”, afferma la cantante nel documentario. Come precisano il Washington Post e altre testate, in Canada l’età per il consenso è fissata a 16 anni, quindi prima di questa età si presume che il consenso non ci sia.

Società sorda

Alanis Morissette ha precisato che “prima mi ero confidata con alcune persone, ma le mie parole erano cadute nel vuoto. Molti dicono ‘perché quelle donne hanno aspettato 30 anni per dirlo?’ E io rispondo: ‘Non hanno aspettato 30 anni. Nessuno le ascoltava, oppure erano minacciate o lo era la loro famiglia’. Le donne non aspettano, è la nostra cultura che non ascolta”.

Le violenze nel mondo della musica

Il documentario che racconta la storia della Morissette sarà presentato in al Toronto Film Festival. Non è la prima volta che la cantante parla di abusi sessuali e molestie. In un’intervista dello scorso anno al Sunday Times aveva dichiarato: “Quasi tutte le donne nel mondo della musica sono state aggredite, molestate o stuprate, È un aspetto onnipresente, più nella musica che nel cinema. Se non avessi un intero team di terapisti da tutta la vita, non credo che sarei ancora qui”.

Foto Ansa e Instagram

09/11/2022