logo tiscali tv

Arriva la Barbie sulla sedia a rotelle e quella con la protesi alla gamba

Dopo avere ricevuto per anni l’accusa di fornire un modello estetico inarrivabile, la Mattel ha ideato la linea Barbie Fashionistas, lanciata proprio per proporre una gamma più variegata, più reale e quindi più inclusiva rispetto a quell’esempio di perfezione che è la classica Barbie. Modelli con un diverso colore di pelle e con strutture corporee differenti. Come racconta Wired, la linea ora si apre anche alla disabilità con l’annunciato arrivo di una speciale Barbie su sedia a rotelle e di un’altra bambola con protesi a una gamba. I nuovi modelli dovrebbero arrivare al mercato entro il prossimo giugno.

La nota della Mattel

“Come brand, possiamo elevare la conversazione intorno alle disabilità fisiche includendole nella nostra linea di bambole, per portare avanti una visione ancora più multidimensionale della bellezza e della moda”, hanno dichiarato i vertici di Mattel con una nota ufficiale. Una Barbie su sedia a rotelle, del resto era da tempo richiesta dai fan più accaniti del marchio.

C’è pure la rampa giocattolo

Il modello in arrivo avrà un corpo snodabile, come le bambole della serie Made to Move, che le consente di sedersi sulla carrozzina. La confezione, che negli Stati Uniti sarà venduta a 19,99 dollari, includerà non solo Barbie e la sua sedia a rotelle, ma anche una speciale rampa da aggiungere alla DreamHouse della bambola, per sottolineare l’importanza dell’inclusione anche da un punto di vista architettonico.

08/11/2022