logo tiscali tv

Eletta Miss Mondo: è laureata, esperta in diritti umani e ha un progetto per aiutare i migranti

Il Messico festeggia Vanessa Ponce de León, 26 anni, la vincitrice della 68^ edizione di Miss Mondo che si è conclusa ieri nella città cinese di Sanya. Favorita della vigilia e facilmente passata alla fase finale che vedeva in lizza 12 partecipanti, la giovane è la prima messicana che conquista il titolo monopolizzato in passato per lo più da candidate venezuelane e indiane, che lo hanno conquistato sei volte ciascuna.

La miss laureata

Nata nello Stato di Guanajuato, Vanessa, occhi e capelli castani, è alta 1,73. Mesi fa si è facilmente aggiudicata il titolo di Miss Messico. Laureata in commercio internazionale, ha un diploma in Diritti umani. Per tre ore le aspiranti a Miss Mondo hanno ballato nei loro abiti tradizionali davanti alla giuria di Sanya, e successivamente hanno mostrato al pubblico dei video contenenti scene della loro attività quotidiana e dei progetti che si propongono di sviluppare nella loro vita.

Il suo progetto pe i migranti

In precedenza, per circa un mese, le giovani concorrenti hanno partecipato a progetti caritativi, gare sportive, a concorsi di vario tipo e a eventi in cui hanno indossato abiti da sera. Oltre che per la sua incontestabile bellezza, riferiscono i media messicani, Ponce de León si è guadagnata la simpatia dei giudici presentando un progetto di responsabilità sociale con cui si propone di aiutare famiglie di indios migranti. "Il progetto - ha raccontato - si chiama 'Na Vali' e si rivolge ai bambini figli dei migranti indigeni che si muovono quotidianamente per lavoro da Guerrero e Guanajuato, e che sono costretti a spostarsi con i genitori che non hanno nessuno con cui lasciarli".

Foto Instagram

08/11/2022