logo tiscali tv

La Giornata Internazionale del Bacio: i 10 più belli che ci hanno fatto sognare

 

Diminuisce lo stress, abbassa la pressione, è perfino un potente anti-rughe visto che mette in funzione contemporaneamente 35 muscoli facciali e 112 muscoli posturali. E pare additrittura che, se prativcato di frequente, possa arrivare ad allungare la vita di qualche anno. Insomma, il bacio fa bene. E oggi, 6 luglio, che è la Giornata Internazionale del bacio vale la pena ricordarlo.

Il World Kiss Day è nato in Inghilterra nel 1990 e quindi quello che si festeggia oggi è il 28esimo anniversario. Di baci ce ne sono tipologie infinite: da quello complice tra amici a quello passionale, il cosiddetto “french kiss”. Ma c’è pure il bacio traditore, quello veloce di saluto, e quello tenero, il cui emblema è il bacio che si scambiano mamma e figlio. Sarebbe proprio questo bacio quello che ben 7 italiani su 10 non dimenticano mai, secondo una ricerca realizzata dai baci Perugina. Dall'analisi web delle opinioni di 1200 italiani fra i 18 e i 65 anni e da un panel di 20 psichiatri e psicologi, si conferma che il bacio è visto come un segno d'amore. E quello della mamma lo è per eccellenza Il motivo della scelta del bacio della mamma per l'82% è che si tratta di un segno di amore gratuito e incondizionato, mentre il 78% trova che trasmetta un senso di protezione e di pace, capace di infondere coraggio (62%) e dare conforto e sollievo (54%). "Il bacio della mamma - ha osservato la psicologa e psicoterapeuta Vera Slepoj - è il primo contatto affettivo, reale, che il bambino impara a percepire e ricevere come messaggio di rassicurazione per questo, insieme all'odore di lei rimane come una memoria positiva, ove tutto ciò che proviene dal mondo esterno è ignoto". "Il bacio della mamma, insieme a tutto ciò che un genitore fa - ha aggiunto -, aiuta il figlio a essere accettato e riconosciuto, laddove un non riconoscimento apre a tutta una serie di problematiche e di fragilità nel suo futuro da adulto".

I baci naturalmente sono oggetto di attenzione anche da parte del mondo dell’arte, della fotografia e del cinema. Eccone una carrellata di alcuni tra i più belli che abbiamo visto sul grande schermo e che di sicuro ci hanno fatto sognare perché non c'è niente di più romantico di un bacio.

08/11/2022