logo tiscali tv

Claudia Cardinale, Carla Bruni e le altre italiane di Francia: il dolore per Notre Dame

Le sconvolgenti immagini della cattedrale di Notre-Dame devastata dall’incendio hanno lasciato chiunque di noi impietrito. Non fanno eccezione le star italiane o italo-francesi che hanno scelto Parigi come città in cui vivere. A cominciare da Claudia Cardinale, quasi 40 anni a Parigi: "È stata una scena apocalittica, la cattedrale di Notre Dame è proprio di fronte a casa mia. È stato terribile. C'era tutta la folla davanti alla cattedrale a guardare. Anche io dalla finestra guardavo ed è stato orribile". E ancora: "Vivo a Parigi da quasi 39 anni e posso assicurarvi che per la Francia è una ferita enorme. Sono stata dentro Notre Dame tante volte, era un posto meraviglioso e adesso non so come faranno a ricostruirla. Non è facile, ci vorranno anni". Poi l’attrice racconta: "C’erano migliaia di persone davanti alla Senna a guardare quella scena terribile. Non si capisce poi che cosa sia successo esattamente. C’era un fumo che rendeva l’aria irrespirabile. Ero veramente sotto choc. Ancora non posso credere che sia davvero successo".

L’ex première dame Carla Bruni, piemontese di nascita ma francese d’adozione, ha fatto conoscere sui social il suo sgomento pubblicando una foto della cattedrale gotica in fiamme e scrivendo semplicemente “tristesse”, con un cuore spezzato. Anche l’attrice ed ex ballerina Alessandra Martines, nata a Roma ma naturalizzata francese dopo il matrimonio con il regista Claude Lelouch, ha pubblicato sul suo Instagram due scatti del tetto divorato dall’incendio: “Sto piangendo”.

Amanda Lear, che ha doppia nazionalità, francese e inglese, ma che è stata praticamente adottata dall’Italia, ha scritto: Tragedy..so sad.. the Paris Cathedral burning… the loss is unbelievable…”, ovvero: “Tragedia ... così triste ... il Duomo di Parigi brucia ... la perdita è incredibile ...”.

08/11/2022