logo tiscali tv

I 10 anni di nozze di Jigme e Jetsun nel regno più felice del mondo

Se il Bhutan risulta essere «il Paese più felice del mondo» pare lo debba anche ai suoi regnanti. I sovrani – la trentunenne Jetsun Pema e il re, Jigme Khesar Namgyal Wangchuck, 41 anni – sono assai amati dal proprio popolo e oggi hanno un motivo in più per essere a loro volta felici. In questi giorni la coppia regale festeggia infatti dieci anni di matrimonio.  Evento celebrato anche sul profilo social della casa reale con quattro nuovi ritratti degli sposi.

Un amore da favola

Considerati i Kate Middleton e William dell’Himalaya, anche perché si sono sposati lo stesso anno dei reali britannici, rappresentano il volto giovane e bello della monarchia anche alla loro storia d’amore da favola. Il re Jigme si era innamorato di Jetsun, di famiglia borghese, quando lei aveva solo 17 anni. I due iniziano così una relazione segreta, ma lei voleva andare a Londra per studiare Relazioni internazionali, Psicologia e Storia dell’Arte al Regent’s College. Jigme la accontentò e aspettò fino al 2011, quando lei accettò di sposarlo diventando la più giovane regina del mondo.

La scelta del re

Era il 13 ottobre 2011 e i festeggiamenti furono da mille e una notte: tre giorni di cerimonie che coinvolsero tutto il paese. Subito dopo il «Re Drago» fece un gesto memorabile: sebbene la legge del Bhutan consenta la poligamia, giurò solennemente di rinunciare al diritto di prendere altre mogli. «Ho scelto lei e lei soltanto», disse dimostrando di essere più moderno delle leggi del suo paese.

09/11/2022