logo tiscali tv

Sarà la "Paris Hilton" russa a sfidare Putin alle presidenziali

La giornalista e presentatrice Tv Ksenia Sobchak, figlia dell'ex sindaco di San Pietroburgo e padrino politico di Vladimir Putin, Anatoli Sobchak, ha annunciato di volersi candidare alle elezioni presidenziali di marzo 2018.
Ksenia compirà 36 anni il prossimo 5 novembre e in una lettera inviata al quotidiano economico "Vedomosti" spiega le ragioni della sua scelta e scrive: "La mia partecipazione alle elezioni potrebbe davvero essere un passo avanti verso la trasformazione del nostro Paese, di cui c'è tanto bisogno". Mentre la sua famiglia è rimasta vicina all'attuale presidente russo anche dopo la morte di Anatolij, avvenuta nel 2000, Xenia si è schierata con l'opposizione durante le proteste anti-regime dell'inverno 2011-12.
Soprannominata la "Paris Hilton" russa per via della sua mondanità e dei suoi scatti da copertina, secondo gli analisti si è candidata per intercettare il voto di protesta dei più giovani e per rompere il fronte dei sostenitori del blogger Aleksej Navalnyj attualmente in carcere.
Il portavoce di Putin, Dmitrij Peskov, che ha definito Xenia "una persona di grande talento" ha affermato: "la sua partecipazione è pienamente conforme alla Costituzione russa, ma deve essere capace di rispondere al volere del popolo".
Tuttavia, secondo un sondaggio Levada, il 53% dei russi è contrario all'idea di una donna a capo dello Stato. A Xenia viene attribuito finora un consenso dello 0,4%, con la popolarità di Putin tra il 70 e l'80 per cento.
Foto Instagram
08/11/2022