logo tiscali tv

Lanciato da Margot Robbie, seduce Anne Hathaway, le Kardashian e Lizzo: il "Barbie style" è ovunque

Che siano miniabiti sottili come un babydoll, due pezzi fascianti o ancora shorts, abito chemisier magari con gonna a ruota, cappelli con visiera, ma soprattutto minigonne aderentissime, l'importante quest'estate è il colore: rosa, possibilmente carico, come quello bubble gum che domina la vita di Barbie.

Barbie-mania

Non solo la tonalità ma anche l'estetica è quella che rimanda agli anni '80, mentre cresce l'attesa per il film di Greta Gerwig, che uscirà nel 2023, e per i drop (nel gergo fashion la messa in vendita di prodotti in edizione limitata e in piccole quantità per pochi giorni). Tutto ciò che riguarda il film con Margot Robbie nei panni della mitica bambola e un Ryan Gosling decolorato biondo platino in quelli di Ken, fa impazzire il pubblico che rilancia ogni foto facendo esplodere lo stile Barbiecore. Da TikTok a Depop e Instagram, non c'è dubbio che sia lo stile dell'estate 2022. E se il troppo ci lascia perplessi (rosa bon bon da capo a piedi) si può sempre essere di moda con qualche accessorio a tema.

Anne Hathaway tutta pink

Ma che cos’è il Barbiecore? Un look iperfemminile e sexy, con minigonna e scarpe con plateau e, naturalmente ed ovviamente tutto rosa. Quando Anne Hathaway, per la sfilata di Valentino a Roma a Trinità dei Mont,i si è fatta fotografare tutta pink si è capito che poteva essere una testimonial della tendenza, inclusa la scarpa con plateau che è tra i modelli trend di questa stagione.

Dalle Kardashian s Lizzo

Può sembrare eccessivo ma se si cerca l’interesse su Google per “Barbiecore” si può notare un’impennata di oltre il 1.000% rispetto all’inizio di giugno. Su TikTok Barbiecore ha raggiunto 12 milioni di visualizzazioni e molte celebrità come Hailey Bieber, Khloé Kardashian, e Megan Fox usano  questo stile come affermazione di empowerment femminile. E anche Kim Kardashian: ha sostituito la sua tuta di lycra nera gotica di Balenciaga con dei pantaboots rosa cipria, resi più zuccherini con una felpa con cappuccio corta con zip e una borsa a clessidra Balenciaga. Rapita dal rosa anche la cantante Lizzo che sfodera anche i guanti in tinta.

Top trend

Insomma, tutte vestite come la bambola iconica? Il trend Barbiercore è virale sui social e nella vita reale non c'è celebrities che non posti un look a tema. Sulla piattaforma Stylight c'è stato un incremento in diverse categorie in stile Barbiecore tra cui >1000% di clic  per gli abiti rosa durante il mese di luglio 2022 rispetto a quello di luglio 2021;  +500% di clic su Stylight per le tute rosa durante il mese di luglio 2022 rispetto a quello di luglio 2021;  +191% di clic su Stylight per il make-up di colore rosa durante il mese di luglio 2022 rispetto a quello di luglio 2021.

Foto Ansa e Instagram

09/11/2022