logo tiscali tv

Mega multa per Kim Kardashian, stavolta la socializer l'ha fatta grossa

Kim Kardashian si inchina alla Sec, la Consob americana. La regina dei reality ha accettato di pagare una multa da 1,26 milioni di dollari alla Securities and Exchange Commission che l'ha accusata di aver violato le leggi federali sul mercato per non aver denunciato quanto ha percepito per pubblicizzare, sul suo account Instagram da 330 milioni di follower, una societa' di criptovalute. "Vi piacciono le criptovalute????", aveva scritto l'ex di Kanye West in un post pubblicato a giugno del 2021. "Non si tratta di un consiglio finanziario, ma di condividere ciò che i miei amici mi hanno appena detto sul Ethereum Max!", proseguiva Kim, che è una delle dieci persone più seguite al mondo sui social media, promuovendo i token EMAX, un asset di criptovaluta di EthereumMax.

Consigli non spassionati

Per la pubblicità la Kardashian è stata pagata 260.000 dollari, in linea con quanto percepisce di solito per ogni singolo post targato “adv”. Una cifra impressionante che in alcuni casi è arrivata a mezzo milione di dollari, come rivelato tre anni fa dalla stessa star in una causa contro un brand americano di fast-fashion che aveva sfruttato la sua immagine gratis. Per la Sec tuttavia non si è trattato solo di non dichiarare il compenso ma del prodotto promosso. Il presidente della Consob Usa, Gary Gensler, ha sottolineato che il caso deve far riflettere sul fatto che "se celebrità o influencer accettano opportunità di investimento non significa che quei prodotti siano adatti a tutti gli investitori".

I precedenti

"Incoraggiamo gli investitori a considerare i potenziali rischi e le opportunità alla luce dei propri obiettivi finanziari", ha ammonito Gensler. Kardashian ha anche accettato di non promuovere il settore delle crypto currency per tre anni e di collaborare con l'indagine in corso. Non è la prima volta che la Sec multa una celebrity per aver pubblicizzato la criptovaluta, in passato sono stati sanzionati il pugile Floyd Mayweather, il rapper DJ Khaled e l'attore Steven Seagal.

Il fattore “KK”

La 41enne madre di 4 figli, diventata famosa con la sua famiglia grazie al reality "Keeping Up With the Kardashians" (Al passo con i Kardashian), ha un patrimonio netto di 2,8 miliardi di dollari, secondo Forbes. In questi anni ha lanciato diversi progetti di successo, dalla linea di intimo Skims alla società di private equity SKKY Partners. E in questi giorni è sbarcata anche su Spotify con il podcast 'Kim Kardashian's The System: The Case of Kevin Keith'. Otto episodi dedicati al caso del ragazzo condannato per triplice omicidio nel 1994 in Ohio che, per quasi trent'anni, insieme alla sua famiglia, ha cercato di dimostrare la sua innocenza.

Foto Ansa e Instagram

09/11/2022