logo tiscali tv

Le 182 prefinaliste senza cellulare per 12 ore: è il digital detox di Miss Italia

Da questa mattina, le 182 ragazze che partecipano a Jesolo a Miss Italia non usano il cellulare. Su invito della patron l’hanno consegnato agli organizzatori ma, niente paura: la prova durerà solo per 12 ore.  Anche se per alcune mezza giornata sconnesse e senza rete può essere arduo: le miss sono infatti rappresentanti in grande maggioranza della ‘generazione Z’. Nate in un mondo tutto digitale, hanno usato internet e i cellulari fin da piccole e sono cresciute di pari passo con l’avvento dei social network. Eppure, a sorpresa, quando Patrizia Mirigliani ha rivolto alle candidate l’invito a rinunciare ai cellulari, tutte sono scattate in piedi, applaudendola.

Miss favorevoli

“Per una giornata non ho lo stress del cellulare”; “Proviamo, vediamo che cosa succede”; “E’ un esperimento utile anche per il futuro. Forse si può fare a meno di stare tutto il giorno in compagnia del telefonino”; “Oggi devo pensare soprattutto al mio passaggio davanti alla giuria. Del cellulare posso fare a meno”. Questi i commenti. Comunque la consegna dell’apparecchio alle hostess, tutte le miss in fila, ha fatto un certo effetto.

Riscoprire il piacere di stare insieme

L’iniziativa, nata per promuovere un uso consapevole dei dispositivi mobili e per riscoprire il piacere di stare insieme, lontane dallo schermo dello smartphone e dalla dipendenza da social network, è un invito a riflettere sull’impatto che i cellulari hanno nelle vita delle ragazze. “Diamo un segnale di civiltà – ha esortato la Mirigliani che per solidarietà con le miss spegnerà anche il suo device – è ora di riconnettersi alla vita reale, ristabilendo il giusto rapporto tra noi e il nostro cellulare e valorizzando alternative che troppo spesso, purtroppo, tendiamo a dimenticare, come la socializzazione purché non sia virtuale”.

Per le vie di Jesolo

Le 182 prefinaliste sono state presentate ieri sera a Jesolo, nella splendida cornice di piazza Torino. Tra gli sguardi incuriositi della folla, le aspiranti miss - in testa al corteo Alice Rachele Arlanch Miss Italia 2017 e Miss Liguria, Marta Murru - hanno sfilato da piazza Milano fino al palco di piazza Torino dove, divise per regione, sono state presentate al pubblico.  Come da tradizione, il sindaco Valerio Zoggia e l’assessore al Turismo Flavia Pastò hanno consegnato ad ogni concorrente una rosa bianca.

08/11/2022