logo tiscali tv

Oksana Lyniv un talento senza precedenti. La sua prima volta entra nella Storia. La reazione di Angela Merkel

E’ stata una donna quest’anno ad aprire il festival dell'opera di Bayreuth, per la prima volta in 145 anni della sua storia, la direttrice d'orchestra Oksana Lyniv, ha inaugurato l’evento con l’esecuzione dell'Olandese volante di Richard Wagner.

Dodici minuti di standing ovation per premiare il talento di Oksana Lyniv, 43 enne ucraina, in precedenza direttrice principale dell'Operda di Graz in Austria.

Ad applaudirla anche Angela Merkel, grande appassionata di Wagner, con il marito Joachim Sauer soprannominato"Il fantasma dell'Opera" per il suo essere poco appariscente accanto alla cancelliera. Visibilmente soddisfatta della prima volta di una donna alla guida dl prestioso Festival, la Merkel si è lasciata andare a un liberatorio: "Finalmente!".

Lyniv, in un’intervista rilasciata al quotidiano Berliner Zeitung ha rivelato che ciò che conta per l'orchestra non è il suo sesso, ma la sua abilità.

L'orchestra vede dopo tre minuti se sei in grado di dirigere o meno… nota subito se sai rispondere a domande musicali concrete, com'è la tua tecnica con la bacchetta e se sei capace di guidare un centinaio di persone senza preoccupazioni. Se possono fidarsi di te su questa base, allora i musicisti non sono minimamente interessati al fatto che un uomo o una donna stia dirigendo. Lo fanno solo i giornalisti".

Alla domanda sul motivo per cui pensava che la direzione d'orchestra fosse rimasta un dominio maschile per così tanto tempo, la direttrice ha detto: “Ha a che fare con lo sviluppo della società. Fino agli anni '80 c'erano ancora alcune importanti orchestre che non accettavano le donne come musicisti. Le donne erano anche socialmente svantaggiate. Basti pensare ai diritti del lavoro. Ma negli ultimi cinque anni sono successe molte cose. I più importanti teatri d'opera si stanno impegnando per mettere in scena fino a tre produzioni guidate da donne".

Al festival di Bayreuth, che si svolgerà fino al 25 agosto, a causa delle restrizioni dovute al Covid, quest'anno è stata limitata la partecipazione a soli 900 membri del pubblico, la metà della capacità normale. I posti sono stati riservati esclusivamente ai vaccinati o ai guariti con test negativo.

Foto Instagram

 

 

09/11/2022