logo tiscali tv

Oliviero Toscani e le offese sessiste a Giorgia Meloni. La replica e la solidarietà trasversale

Oliviero Toscani, ospite del programma radiofonico “La zanzara” su Radio 24, ha attaccato pesantemente Giorgia Meloni. Secondo il fotografo reso popolare dalle campagne pubblicitarie per Benetton, la leader di Fratelli d’Italia, è “una poveretta. Una ritardata. Brutta e volgare. Mi dà fastidio la sua estetica. È fastidiosa”. Un attacco che non coinvolge le differenti idee di due persone, ma ancora una volta l’aspetto fisico di una donna.

L’attacco non è passato inosservato sui social dove in tanti hanno replicato a Toscani, tacciando lui di “volgarità”, “sessismo” e discriminazioni personali. E la stessa Giorgia Meloni ha così replicato: “Il radical chic (con tessera Pd in tasca) Oliviero Toscani, fotografo di Benetton, dice alla trasmissione “La Zanzara” che io sono “brutta e volgare”, che “gli dà fastidio la mia estetica” e che “sono ritardata”. Non risponderei a qualcuno che disistimo così profondamente, se non ci fossero in queste poche parole svariate forme di razzismo viscerale. Razzismo contro le donne, costrette - indipendentemente da ciò di cui si occupano - a dover rendere conto del loro aspetto fisico. E, molto peggio, razzismo verso il dramma di chi soffre di disturbi psichici. Voglio dire che sono profondamente fiera che la mia presenza dia fastidio a una persona così miserabile”.

Nel suo post Giorgia Meloni inserisce anche l’audio del programma condotto da Giuseppe Cruciani e da Davide Parenzo. Tra i tanti che hanno preso le difese di Giorgia Meloni, molte colleghe di diversi partiti e opposte convinzioni politiche. Come nel caso di Alessia Morani del Pd che scrive: Le offese di #Toscani a Giorgia Meloni sono inaccettabili. Questo dibattito pubblico tribale deve finire. Basta davvero. Se ne facciano carico tutti. Ma proprio tutti”.

Ma anche di Mariastella Gelmini di Forza Italia che twitta: “Le parole di Toscani non fanno un buon servizio alla sua storia. Alzare i toni non sempre aiuta a fotografare le persone e gli insulti a una donna come Giorgia Meloni offendono lei, il buon senso e chi soffre di disturbi psichici".

Una solidarietà trasversale che ha spinto Giorgia Meloni a scrivere un nuovo messaggio: Grazie a tutti per le parole di solidarietà espresse in queste ore, ai colleghi dei diversi partiti che hanno avuto il coraggio di schierarsi e al presidente del consiglio @GiuseppeConteIT per il messaggio di solidarietà che mi ha mandato, molto gentile e non scontato. #Toscani" . In questa fotogallery pubblichiamo anche i post di solidarietà alla Meloni da parte della conduttrice televisiva Myrta Merlino, di Alessandra Moretti del Pd e della senatrice del Pd Valeria Fedeli.

 

Foto Ansa

08/11/2022