logo tiscali tv

Non solo Matilda Ferragni, ecco gli animali che vivono come star sotto i riflettori di Instagram

Matilda, la bulldog francese della famiglia Ferragnez, è certamente tra i più famosi, ma non c’è solo lei a vivere come una star sempre sotto i riflettori di Instagram. Pubblico di 408 mila spettatori, l’ultima foto che la ritrae mentre partecipa al “benvenuta a casa” per la piccola Vittoria, secondogenita di Chiara Ferragni e Fedez nata i giorni scorsi, ha accumulato 71 mila cuoricini.

Instapet

Il fenomeno dei profili dei pets su Instagram è mondiale, consolidato in Asia e negli Stati Uniti ma in crescita anche in Europa, Italia inclusa. Ci sono cani e gatti molto più famosi di Matilda dei Ferragnez ad affollare i social di foto buffe, tenere e divertenti che piacciono sempre di più tanto da avere attirato l’attenzione dei brand a caccia di nuove sponsorizzazioni.

Business milionario

L’Instapet tra l'altro smuove un business milionario fatto di accordi e partnership fra i proprietari dei deliziosi animaletti e i brand più rinomati. Al successo sui social spesso corrisponde anche un blog di approfondimento con sezioni dedicate allo shopping di accessori e alimenti che portano perfino la firma delle stesse star a quattro zampe. Alcuni di loro, con una sola fotografia, guadagnano molto di più di uno stipendio medio di un italiano.

Il volpino milionario

In fondo da sempre si dice che cani e gatti sui social attirano click e ad oggi la star numero uno dell’Instapet è Jiffpom, volpino di Pomerania che si presenta come ‘personaggio pubblico’ sul profilo Instagram ed è un tenero e buffo cagnolino che sembra un peluche. Vestito di tutto punto detiene sia lo scettro di Instagram con oltre 10 milioni di followers che quello del maggior numero di contratti e partnership commerciali. Protagonista di molti spot pubblicitari, è anche stato scelto dalla cantante Katy Perry per un video musicale. Il cucciolo possiede anche un canale YouTube, è stato tre volte detentore del Guinness World Record ed ha anche avuto partnership con TikTok e Banana Republic. Quanto guadagna il piccolo e tenero Jiff? 45 mila dollari a post, secondo il sito inglese www.guarantorloans.com che analizza temi di economia e dedica una sezione alla potenziale monetizzazione dei pets (famosi e no) su Instagram. Basta inserire l’indirizzo del profilo del proprio amato animaletto che il sistema calcola quanto potrebbe guadagnare come influencer. All’iniziativa partecipano proprietari di ogni tipo di pet inclusi maiali, volpi e ricci. Nel firmamento dell’Instapet, seppure a grande distanza da Jiffpom la star, c’è anche Dough, carlino con 4 milioni di fan e guadagni di oltre 17 mila dollari a post dove indossa parrucche, tutine e occhiali da sole. Fra i più pagati al mondo seguono NalaCat, Doug the Pug, Juniper the Fox, Marutaru, Tucker Budzyn, Smoothie the Cat, Bulldog Blogger, Tuna e così via.

I cani di Paris Hilton e quelli di Lady Gaga

Fra i pets strafamosi su Instagram i piccoli e numerosi cagnolini di Paris Hilton, con collari, guinzagli, abiti e giocattoli sempre griffatissimi. Il loro profilo, @Hiltonpets, ha raggiunto i 57,2 mila followers e dall'estate imminente avranno anche una pagina su TikTok, social che sta sempre più rubando mercato al patinato Instagram. Nugget è invece il nome del cane star della cantante Katy Perry. Il cagnolino, sul profilo Instagram @nuggetperry, conta oltre 42 mila seguaci. Niente in confronto a Miss Asia, profilo Instagram dei numerosi e adorati cagnolini (bulldog francesi) della cantante Lady Gaga, quelli rubati e poi ritrovati mentre l'attrice è in Italia per girare House of Gucci. @missasiaxoxo ha infatti 229 mila fan e l’ultimo video dei cani che le fanno gli auguri per il compleanno ha accumulato oltre 87 mila cuori. Olive Beckham è membro della famiglia Beackham e amatissimo: l'account del cocker spaniel è @olivebeckham23 

Gli italiani

L’Italia? Il fenomeno sta esplodendo anche da noi, trascinato dagli animali domestici di personaggi noti che creano per loro profili ad hoc. Ha 29,2 mila follower Audrey (@Audrey_versace), il cagnolino preferito di Donatella Versace che lo ha ingaggiato anche in diverse campagne pubblicitarie della maison. Lilly e Leone, barboncini di Michelle Hunziker (Thereallilly&leonegram) contano 20 mila seguaci e sono circa 16 mila quelli di Mia, Piero e Megan (@i_pieri), il tris di cagnolini di Elisabetta Canalis. Ha anche un discreto successo il profilo italiano del cane carlino Moka (@mokatheadorablepug, con 95,2 mila fan) anche se non ha alcun genitore adottivo famoso.

Felino deceduto

Poi c’è ‘Gatto Morto’ (@gatto._.morto), micione sornione fra i più simpatici. Non è figlio d’arte ma divide la scena in pose esilaranti col suo arguto padrone-scrittore che dispensa massime e messaggi satirici ai suoi circa 27 mila followers che attendono i suoi post come fosse una webserie. Certo, scattare foto col telefonino al proprio gatto o cane non basta affatto. Per diventare famosi i pets devono essere ritratti a regola d'arte e con espressioni originali, buffe e tenere. Niente riprese dall'alto, niente case disordinate sullo sfondo, niente penombra, niente sfocature. Ambientazione perfetta, sfondi che richiamano l'attenzione e primi piani fatti ad angolazioni perfette. Sarà per questo che le pet-star vengono riprese spesso da fotografi professionisti che non sbagliano uno scatto.

Foto Instagram

09/11/2022