L’attacco di Matteo Bassetti contro Fedez: “Dopo il bacio a Rosa Chemical non può parlare di salute mentale. Che incoerenza!”

L'infettivologo critica quella che secondo lui è "l'incoerenza" del rapper: dopo quel bacio sul palco di Sanremo, Fedez sarebbe un cattivo esempio per le nuove generazioni

di Redazione

Il dottor Bassetti, che durante il periodo del Covid si è fatto conoscere dagli italiani per le sue ospitate in tv, in un post su X (ex Twitter) ha commentato le recenti dichiarazioni di Fedez, sostenendo in qualche modo che dopo il bacio tra lui e Rosa Chemical, il rapper manchi di coerenza nel parlare di salute mentale.

Il post di Bassetti contro Fedez

"Vi ricordate Fedez e Rosa Chemical a Sanremo e il loro spettacolo indecoroso sul palco del festival? Fedez che bacia appassionatamente Rosa Chemical davanti a sua moglie incredula? Quanti danni causano gli influencer con i loro comportamenti bizzarri alla salute psichica degli italiani soprattutto più fragili e più giovani? Oggi Fedez parla di tutelare la salute mentale e lo fa per attaccare il governo sul 'bonus psicologo'. È la stessa persona? Quanta incoerenza!". E' questa la critica mossa via X dall'infettivologo Matteo Bassetti al rapper, dopo il suo appello a non tagliare il contributo nella Manovra, lanciato durante la trasmissione Tv “Che tempo che fa”. Per quale motivo chi bacia qualcun altro su un palco, che abbia moglie o meno, poi non abbia titolo per parlare di salute mentale, è chiaro solo al dottor Bassetti che poi ha provato ad argomentare meglio la questione.

“Un esempio per intere generazioni di ragazzi”

"Fedez è un idolo con milioni di follower. E io - chiarisce poi all'Adnkronos il direttore della Clinica di Malattie infettive del Policlinico San Martino di Genova - mi riferisco al fatto che, quando uno è un esempio per intere generazioni di ragazzi, evidentemente non può fare una cosa come quella che ha fatto, cioè salire sul palco mentre c'era sua moglie che conduceva il festival, e baciare sulla bocca" qualcuno, "al di là del fatto che fosse un uomo o una donna. E' un atteggiamento profondamente sbagliato dal punto di vista dell'insegnamento psicologico che si può dare ai ragazzi". Bassetti cita nel dettaglio valori come "la fedeltà e alcuni comportamenti che secondo me andrebbero anche insegnati". Il problema a suo avviso è che "un atto così sul palco di Sanremo davanti a 20 milioni di persone non si deve fare. Lo si può fare in un privato".