logo tiscali tv

Michelle Hunziker: "Emancipazione? Quello che conta è l'amor proprio"

"C'è ancora tanta strada da percorrere per raggiungere l'emancipazione, termine che nasce dal rispetto reciproco da subito e nella quotidianità culturale: quello che conta è l'amor proprio e rispettare se stessi porterà inevitabilmente a rispettare il prossimo". Parola di Michelle Hunziker, ospite della prima tappa della settima edizione di "#NonCiFermaNessuno, il tour motivazionale organizzato nelle università italiane dall'inviato di Striscia la notizia Luca Abete. La showgirl è fondatrice, insieme a Giulia Bongiorno, di “Doppia difesa”, un’associazione nata aiutare chi ha subìto discriminazioni, abusi e violenze ma non ha il coraggio. Per questa sua doppia veste di donna della spettacolo ma anche impegnata nella lotta alla violenza contro le donne, è stata scelta per il debutto al Politecnico di Milano di #NonCiFermaNessuno, in streaming a causa delle restrizioni dell'emergenza sanitaria.

Contagiamoci di Coraggio

"#NonCiFermaNessuno Italia Talk è un esperimento nato dall'impossibilità di poterci ritrovare in aula come abbiamo sempre fatto - ha spiegato Abete ricordando che la parola d'ordine quest'anno è Contagiamoci di Coraggio - . E' una sfida alle distanze ed al senso di solitudine imposto dal Covid" . "Il virus non può farci perdere energia e sorriso - ha aggiunto il rettore del Politecnico di Milano, Ferruccio Resta - Partire da Milano ad un anno dall'inizio di un incubo per la nostra Regione, è stata una scelta importante e significativa ".

Le storie esemplari

Tanti gli studenti che si erano iscritti a raccontare le loro storie. Come Benedetta De Luca, che ha vinto la sua sfida più grande contro la disabilità. "Quando sono nata nessun medico mi dava speranza di vita, però, oggi sono qui - ha detto - La mia disabilità non è una condizione così negativa, diventa negativa solo quando l'ambiente non è pronto ad accoglierla quando, purtroppo, alle barriere architettoniche si aggiungono quelle mentali". Il tour, in 10 tappe, si chiude il 3 maggio.

Foto Instagram

09/11/2022