logo tiscali tv

Il tormento di Letizia di Spagna: che cosa è il neuroma di Morton che le è stato diagnosticato?

L’abbiamo sempre vista elegantissima anche nelle calzature che raramente sono senza tacchi alti. Tacchi ai quali ora forse sua maestà di Spagna dovrà rinunciare. Molti avevano notato espressioni doloranti sul suo viso e la famiglia reale spagnola ha confermato che Letizia soffre del neuroma di Morton, una fibrosi causata dall'aumento di volume del tessuto circostante i nervi delle dita del piede.

Cos’ è

Il neuroma di Morton, o neuroma interdigitale, è una patologia del piede che colpisce soprattutto le donne e che consiste in un'alterazione anatomica e funzionale di uno o più nervi digitali. La malattia provoca un dolore a livello del terzo e quarto dito che può diventare invalidante. Spesso si manifesta con dolore intenso sull'avampiede e tra le dita dei piedi, a volte anche accompagnato da formicolio e intorpidimento. Camminando, i pazienti spesso avvertono la presenza di un corpo estraneo nella scarpa.

I rimedi

Insomma questo sarà un sassolino che Letizia di Spagna dovrà levarsi badando meno allo stile e più alla sua salute. Anche perché se dovesse peggiorare non resterebbe che l’intervento chirurgico. Per il momento pare però che la sovrana spagnola possa rimediare con l’uso di plantari e cuscinetti per stabilizzare i piedi. Difficilmente però potrà portare ancora i tacchi alti.

Foto Ansa

09/11/2022