logo tiscali tv

La donna ideale porta la taglia 44

Monica Bellucci, Ashley Graham, Hailey Baldwin, Valeria Marini, Jennifer Lopez,  Beyoncé. E la lista potrebbe continuare a lungo. Tutte queste donne hanno in comune oltre alla bellezza e alla fama anche la taglia. Una 44 e in certi casi una 46. Taglie che per tante donne hanno sempre significato piccoli crucci e qualche rotolino di troppo. Ma oggi non è più così. Passati gli anni delle modelle-grissino e della magrezza a tutti i costi, di moda vanno le donne formose che portano a spasso il loro fisico statuario con orgoglio e senza complessi. E che di certo gli uomini apprezzano molto di più. 

È quanto emerge anche da una ricerca condotta da GfK per Fiorella Rubino secondo la quale  per gli italiani, donne e uomini, la donna ideale è una taglia 44, seguita dalla 46 e soltanto al terzo posto figura la mitica 40-42.

L’indagine traccia una evoluzione del rapporto di ogni donna con il proprio fisico, il peso, i canoni della bellezza e soprattutto con la moda, partendo da una base storica oggettiva. La donna ideale, a giudizio unanime di uomini e donne, è la taglia 44: tra gli uomini il 70% ci uscirebbe a cena, il 67% la sposerebbe e il 66% passerebbe con lei una notte di sesso. Al secondo posto la taglia 46 e solo al terzo la 40-42.

Positive, allegre, materne, sicure di sé, sensuali, colte: le donne curvy, insomma, piacciono a uomini e donne. Lo stesso termine (curvy) ormai è ampiamente conosciuto, accettato e associato a caratteristiche positive. Le donne, però, sono un po’ più critiche degli uomini quando si tratta di indicare qualche caratteristica negativa della donna curvy, giudicata sovrappeso (71% donne contro 53% uomini) o sedentaria (66% contro 51%).

Quella che emerge è la figura di una donna che sta imparando a vivere liberamente le proprie forme e a riscoprire la propria 'joie de vivre', al di là di stereotipi ancora presenti. Rispetto a 17 anni fa, infatti, è costante la difficoltà di rapporto con il proprio corpo. Per certi versi si è alzata l’asticella: c’è un maggior desiderio di adesione a dei requisiti di 'forma fisica' che, se da un lato indicano una maggiore e positiva attenzione alla salute, dall’altro, denotano il confronto con stereotipi estetici che possono generare senso di inadeguatezza e timore di un giudizio negativo, sia da parte di se stesse che da parte degli altri.

Foto Instagram

08/11/2022