logo tiscali tv

Giorgia Soleri mostra in tv i peli sotto le ascelle: "Sì alla libertà di non depilarsi"

Libertà, tabù, dittatura: quando si tratta di depilazione, periodicamente assistiamo allo spreco di avverbi e aggettivi per qualificare chi si depila e chi non lo fa. E all’improvviso, in un contesto che vede la maggior parte delle donne (ma pure molti uomini) depilarsi, chi non lo fa è vista come un’anacronistica stravagante o come una donna capace di infrangere i tabù. L’ultima in ordine di tempo che ha destato scalpore per il fatto che non rade i peli sul suo corpo, è Giorgia Soleri: influencer e fidanzata di Damiano dei Maneskin, che ne ha parlato e li ha mostrati durante un servizio de Le Iene dedicato proprio alle donne che scelgono di non depilarsi.

Libertà dalla depilazione

Da un post a tema con braccio alzato e cespuglietto nero in bella vista, Giorgia Soleri saluta i suoi follower tra le Stories di Instagram. E atteggiamento simile ha tenuto durante la puntata del programma di Canale 5, mostrando di nuovo in tv anche quelli sulle gambe. Ma quando il presentatore le ha chiesto spiegazioni, è arrivata la replica spiazzante: “Tu li hai anche in faccia”.

Nuovo stile peloso?

Del resto, non è la prima volta che l’influencer condivide con i suoi follower la scelta di non depilarsi ed è probabile che piaccia proprio per questo. Quanto poi la sua scelta sia imitata, è un altro discorso perché a giudicare da ciò che vediamo in giro quando andiamo in spiaggia o in piscina, o ancora sui social, le donne che non si depilano sono davvero poche e molte avrebbero difficoltà ad adeguarsi a un nuovo stile peloso, soprattutto quelle che si sono già sottoposte a depilazione definitiva, e non sono poche.

Peli e rivendicazioni femministe

Che il no alla depilazione sia visto come un segno di libertà è tutto da vedere, è una questione culturale ma anche individuale e se di libertà si deve trattare, allora è giusto che ognuna sia libera di fare con i suoi peli ciò che vuole: lasciarli crescere o eliminarli. Chi vede nei peli in bella mostra un elemento di rivendicazione femminista, rivela tutta la pochezza di una certa concezione di femminismo.

Le testimonial

La scelta di non depilarsi, a tempi alterni, è stata condivisa anche da molte star: da Madonna e sua figlia Lourdes, da Emily Ratajkovski a Cara Delevingne, fino a Julia Roberts. Tutte hanno mostrato con disinvoltura i peli sotto le ascelle in nome della libertà del proprio corpo, contro tabù e pregiudizi. Ma alcune poi sono tornate a depilarsi come le altre, perché soprattutto per una modella non deve essere facile lavorare mostrando ciuffetti qua e là. Ad ogni modo la libertà vale per tutte: quella di depilarsi o meno. Fortunatamente possiamo scegliere.

Foto Instagram

09/11/2022