La guida scandinava per vivere 10 anni in più
/
Immagine
Ecco la guida scandinava del medico specializzato in salute pubblica Bertil Marklund, per poter vivere 10 anni in più. Gli studi sembrano confermare che, al netto dei possibili incidenti sui quali non abbiamo nessun controllo, la nostra vita è dettata per il 25 per cento dalla genetica e per il 75 per cento dallo stile di vita. Ecco nove punti fondamentali da seguire per vivere più a lungo.
Immagine
Dormire - E' indicato dormire senza interruzione per 7 ore a notte. Fondamentale anche il riposino pomeridiano di 20 minuti che da solo, riduce del 40% il rischio di problemi cardiaci.
Immagine
Igiene orale - Avere gengive sane può allungare la vita di oltre sei anni. Dunque, non dimentichiamo la regola del due: spazzolare i denti con due cm di dentifricio al fluoro per almeno due minuti due volte al giorno.
Immagine
Alimentazione - Esistono alimenti che rafforzano le nostre difese immunitarie e proteggono, o guariscono, dalle infiammazioni. Sono gli antiossidanti, gli Omega-3 e Omega-6, i cibi a basso indice glicemico, fibre e probiotici. Gli antiossidanti sono nelle bacche e nella frutta; gli Omega-3 in alcuni tipi di pesce e crostacei. La carne è meglio limitarla e preferibilmente bianca. Evitare i cibi precotti.
Immagine
Il sole.
E' grazie al sole che il nostro corpo, attraverso la pelle, è in grado di sintetizzare e produrre la vitamina D che rinforza il sistema immunitario, contribuisce ad attenuare le infiammazioni, ci protegge da vari tipi di cancro, dalla sclerosi, dalla depressione, da malattie reumatiche e osteoporosi. Per fare una buona scorta di vitamina D nei mesi estivi è sufficiente esporre al sole gambe e braccia per 15-20 minuti senza protezione.
Immagine
Acqua e non solo - Tutti sappiamo che è fondamentale bere almeno un litro e mezzo di acqua al giorno. Ma sapevamo che pure 3-4 tazze di caffè quotidiane hanno il loro effetto positivo sulla salute. Studi dimostrano che il caffè diminuisce il rischio di diabete, di ictus e di Alzheimer. Il tè contiene antiossidanti. Meglio il vino rosso del bianco, ma non più di 14 bicchieri alla settimana per gli uomini e 9 per le donne.
Immagine
Occhio alla linea ma non troppo - Non è necessario essere magrissimi. Va bene la ciccia ben distribuita mentre va tenuto sotto controllo l'accumulo di grassi nel girovita. Per misurarlo basta sdraiarsi su un tappeto a pancia in su e con un righello misurare la distanza dal suolo all?altezza dell?ombelico; se è inferiore a 22 cm per gli uomini e 20 per le donne va tutto bene. L?ideale è il digiuno breve: niente ci-bo dalle 18 alle 12 del giorno dopo.
Immagine
Vita sociale - fondamentale sentirsi amati dai familiari e gli amici pertanto dedicate il vostro tempo alle relazioni sociali.
Immagine
Rilassarsi
Fondamentale è rilassarsi, lo stress sprigiona adrenalina e cortisolo, aumenta radicali liberi e infiammazioni.
Immagine
Ottimismo
È ora di smetterla di vedere nero: gli ottimisti vivono più a lungo dei pessimisti.