logo tiscali tv

Ivanka Trump come il prezzemolo

Nessun ruolo diplomatico formale per Ivanka Trump. Dopo gli interrogativi sollevati dalla presenza della first daughter al G20 di Osaka e ai colloqui del padre Donald Trump con il leader nordcoreano Kim Jong Un, alti funzionari della Casa Bianca escludono che la primogenita del presidente americano stia puntando a un altro ruolo oltre a quello di consigliera del padre che ricopre attualmente.

Il successo dell'hashtag "unwantedIvanka"

Nei giorni scorsi, la partecipazione di Ivanka al G20 non è stata un successo sui social. La first daughter è stata presa di mira per il video che la mostra mentre cerca di inserirsi in una conversazione fra i leader mondiali e viene guardata con sufficienza dal direttore dell'Fmi Christine Lagarde. Quanto basta, insomma, per scatenare l'ironia degli utenti che su Twitter hanno lanciato l'hashtag "unwantedIvanka" (Ivanka non è la benvenuta) corredato da fotomontaggi della first daughter alla conferenza di Yalta o altri grandi eventi del passato.

L’occhiata della Lagarde

Il video è stato diffuso assieme ad altri filmati dal sito dell'Eliseo e un funzionario della presidenza francese, citato da Politico, ha cercato di minimizzare, dicendo che non avevano previsto l'effetto della diffusione di queste immagini.

La versione della Casa Bianca

Ivanka era stata invitata al G20 di Osaka per parlare ad un evento di empowerment femminile, come aveva già fatto in altri appuntamenti internazionali, fanno notare dalla Casa Bianca. "Rimarrà come consigliere del presidente alla Casa Bianca nel prossimo futuro", afferma un funzionario dell'amministrazione. "Come senior advisor del presidente, Ivanka ha partecipato agli ultimi due G20 e partecipato a diversi incontri blaterali a nome della Casa Bianca per portare avanti gli sforzi per l'emporement femminile e costruire rapporti strategici con i leader mondiali su questa questione strategica", ha puntualizzato il vicedirettore delle Comunicazioni della Casa Bianca, Jessica Ditto.

Figlia di papà

Ad alimentare gli interrogativi su Ivanka, ammessa ad incontri a porte chiuse su Corea del Nord e Iran a margine del G20, sono state anche dichiarazioni del padre. "Ho persino pensato a Ivanka per la Banca mondiale", ha detto il mese scorso Trump a The Atlantic. "E' una diplomatica nata, sarebbe bravissima alle Nazioni Unite", aveva sottolineato.

Foto Ansa e Instagram

08/11/2022