logo tiscali tv

Miss Francia: insulti antisemiti contro la concorrente italo-israeliana

Shock e indignazione sono vivi in Francia per una serie di tweet antisemiti postati contro la seconda classificata al concorso di Miss France, di cui si è appena celebrato il centenario. La giovane aveva raccontato durante il programma di avere origini israeliane e tanto è bastato per renderla bersaglio di un odio cieco, come riporta la Bbc. "Vengo da ambienti molto diversi: mia madre è serbo-croata e mio padre israelo-italiano", aveva dichiarato April Benayoum. Su Twitter centinaia di utenti hanno scritto messaggi del tipo: "Perderai", "rimpiangerai di essere viva", "zio Hitler ha dimenticato di sterminarti"

Aperta un’inchiesta

Gli insulti anti-semiti sono stati subito condannati dal ministero degli Interni, Gérald Darmanin, che si è detto "profondamente scioccato" e annunciato di aver aperto un'inchiesta. Critiche anche dal ministro della Giustizia, Eric Dupond-Moretti. "Chi vede questa come un'opportunità per sfogare il proprio odio antisemita sappia che la giustizia gli farà spalancare gli occhi".

Condanna unanime

Il canale televisivo TF1, la casa di produzione Endemol e gli organizzatori di questa 91esima cerimonia hanno "condannato fermamente le dichiarazioni odiose e antisemite" sui social network. "E' davvero triste che si verifichino certi comportamenti nel 2020, li condanno ma non mi sento minimamente toccata", ha detto April Benayoum, 21 anni, che al concorso di Miss France rappresentava la Provenza. Tra i più antichi del mondo, il primo concorso di bellezza francese fu creato nel 1920, ma fu solo nel 1928 che fu battezzato Miss France.

Foto Instagram

09/11/2022