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Royal Family, un brand che vale miliardi

Secondo Brand Finance, la società di consulenza che valuta il valore di marchi e aziende che dal 2012 dedica ogni anno uno studio ai reali d'Inghilterra, il brand Royal Family vale 67,5 miliardi di sterline, circa 75 miliardi di euro.
Il dato comprende 25 miliardi di pound in patrimonio tangibile, - la Corona, i Ducati di Lancaster e Cornovaglia e la Royal Collection, compresi i Gioielli della Corona - e 42 miliardi di intangibile, rappresentato dall'indotto generato negli anni per l'economia del Regno.
L'analisi è stata fatta prima delle rivelazioni dei Paradise Papers dalle quali sono emersi investimenti offshore della regina per milioni di sterline.
Non è un caso se la famiglia reale britannica viene soprannominata "The Firm" (la ditta). Come infatti un'azienda fiorente produce per le casse dello Stato un indotto da oltre 1,76 miliardi di sterline (circa due miliardi di euro) l'anno, di questi 550 milioni derivanti dall'impulso al settore turistico.
Ma Brand Finance mette anche in evidenza gli enormi costi per il mantenimento dei Windsor e delle residenze reali che ammontano a 292 milioni di sterline l'anno, nei costi rientrano anche i salari del personale e le spese di viaggio per i capi di stato.
David Haigh, CEO di Brand Finance, sostiene che "25 anni fa, ci fu l'annus horribilis della Regina quando gli scandali facevano scendere la popolarità della Monarchia. Oggi però la monarchia ha ripreso il suo fascino universale diventando un marchio attraente che offre notevoli vantaggi commerciali a tutte le imprese e le istituzioni ad essa associate ".
Ogni cosa vanti un Royal Warrant o uno stemma, piuttosto che l'apertura delle residenze reali o anche solo spettacoli popolari come la serie "The Crown" o il film "Victoria e Abdul", hanno immediato appeal per il pubblico.
Foto Ansa
08/11/2022