logo tiscali tv

Il visagista Diego Dalla Palma su Facebook: 'Ho programmato la mia eutanasia'

Il visagista Diego Dalla Palma su Facebook  Ho programmato la mia eutanasia
di Redazione

Leggi più veloce

 Il make up artist Diego Dalla Palma, 64 anni, soffre da tempo di una forma severa di artrosi e conscio dei problemi fisici cui andrà incontro, ha deciso di esprimersi sul proprio profilo Facebook favorevolmente su eutanasia e suicidio assistito. "Ho reso pubblica più di una volta questa mia riflessione e sono da anni iscritto ad EXIT, proprio perché voglio programmare lo spegnimento del mio esistere. Qualcuno vuole chiamarlo suicidio? E allora, accidenti!, chiamiamolo suicidio! Per me, ha un diverso significato", ha scritto il popolare visagista scatenando una ridda di riposte pro o contro il suo punto di vista.

No ad una fine fra atroci torture - Con un argomento così sensibile era inevitabile provocare commenti positivi e critiche, ma il noto visagista insiste: scegliere il momento di morire "per me è solo un pensiero luminoso, positivo e concreto per evitare, fra qualche anno, pietismi, dolori morali e fisici, umiliazioni, atroci torture e corse ad ostacoli continue. Purtroppo, ho ereditato il peggio di certe problematiche fisiche che hanno umiliato e reso infelici i miei genitori negli ultimi anni della loro vita. Quindi, ne devo tenere conto. Ma, lo ripeto, sono sereno, anche se tormentato".

L’eredità - Su Facebook ha poi proseguito: "Mi voglio concentrare sulla donazione che desidero elargire ai bisognosi (soprattutto bambini orfani, vecchi soli e profughi), attraverso la vendita degli immobili che possiedo in Lombardia, nel Veneto e in Sicilia". Dalla Palma ha scritto che di un paio di case (una nel Veneto e la dimora siciliana) venderà solo la nuda proprietà contando di abitarci per una decina di anni. "Sparirò quando lo riterrò opportuno, salutando prima le persone che amo (voi compresi). Ho programmato già tutto, nei dettagli, con una lucidità e un senso lirico che mi fa vedere il sole anche nel cuore della notte".

21/04/2015