Milleunadonna

Chiara Ferragni ma come ti vesti ora che sei mamma? Il fenomeno social tra insulti e lodi

Una mamma può essere sexy? Addirittura provocante e magari sfacciata? Può vestirsi come le pare e sfoggiare le sue forme in quegli zibaldoni dei tempi moderni che sono i social? Capita che nell’estate del 2018, quella dei ponti che collassano, della penisola che trema e delle polemiche politiche che non vanno in vacanza nemmeno ad agosto, ci siano migliaia di persone che passino parte del loro tempo a discutere animatamente di dilemmi del genere, tra insulti, odiatori, accuse di invidia e chi più ne ha più ne metta.

Nel pianeta Instagram tra vere o presunte celebrity

Naturalmente tutto ciò avviene nel pianeta a parte di Instagram, dove “abitano” migliaia di vere o presunte celebrity e dove milioni di “seguitori di professione” trascorrano il proprio tempo a spiare l’agognata vita da vip, quella he rimbalza tra un locale alla moda e una spiaggia esclusiva, tra cocktail e feste. Vita di cui la coppia formata da Chiara Ferragni e Fedez è una delle più evidenti incarnazioni. Ma naturalmente l’occupazione non può essere soltanto quella della sbirciatina costante alle stories o dei sospiri sognanti di fronte alla borsa e al vestito griffati. No. Lo sport “social” più diffuso resta l’esercizio costante, anzi tamburellante (proprio come la pioggia di questi giorni di finta estate), della critica pronta a trasformarsi in offesa, in rissa o in distillato di odio puro al primo commento “contro”.

Allo stesso tempo artefice e vittima di questo meccanismo

Lo sa bene Chiara Ferragni che con i suoi quasi 14 milioni di follower è allo stesso tempo artefice e vittima di questo meccanismo. Così, chissà quanto per provocare e magari per riderne con il suo promesso sposo, la fashion blogger più seguita del pianeta nelle sue comunicazioni quotidiane via Instagram ha postato alcune immagini di sé che hanno scatenato un vespaio di polemiche e attacchi.

Dapprima, eccola inguainata in una microgonna in pelle nera dal sapore sadomaso tra lacci ammiccanti e intimo inesistente, pronta per una seratina tra amici al famoso cabaret Lio di Ibiza. Valanghe di haters si scatenano a commentare e insultare: “perché non indossale mutande?”, “ma a te cosa importa?”, “E poi le mutande ce le ha?”, “non ci si può vestire in questo modo”, “una madre non può uscire di casa vestita così” e via criticando,mentre i like superano il milione e i commenti arrivano a 20 mila (!!!!).

La provocazione è il mio mestiere

L’imperturbabile Ferragni non si fa certo scoraggiare da qualche follower invidioso e posta altre due foto con la stessa mise, accompagnata stavolta da Fedez che dimostra di gradire l’outfit scelto dalla sua Chiara. E poi, dopo qualche gioro trascorso da brava mammina dell’adorato e fotografatissimo Leo, rieccola in azione. Stavolta si fa immortalare in bikini, sdraiata a pancia in giù su un materassino gonfiabile con in prmo piano il lato B. Apriti cielo!!! Il web come si sul dire si scatena: ecco alcune tra le migliaia di commenti che fioccano sul suo didietro modaiolo, tra chi la attacca, chi discetta di interventi by Photoshop e chi ne prende le difese: “Avere più di 30 anni, essere mamma è quasi sposata non significa chiudersi in una tunica e non poter postare foto come si vuole. Cosa ci vedi di male? Il culo? Se l'ha voluta pubblicare perché come foto le piaceva è liberissima di farlo senza dover ricevere i vostri commenti moralisti che avrebbero anche rotto l'anima. È una bellissima donna, giovane, e posta foto che non incitano a cattivi esempi. Non dovrebbe bastare questo?”. Oppure: “Scherziamo, una donna NON può MAI mostrato il dietro dietro, una fidanzata è gravissimo, figuriamoci una madre. Ma di cosa ci meravigliamo?”. Altro commento: “quindi noi mamme dovremmo camminare con le mani sul culo?! Fammi capire”. E ancora: “bella vista il lato B che mammina ok! A parte che chissà quale trucco ci sta tra chirurghi e Photoshop...comunque la Ferragni non ha mai avuto 1 fisico sinuoso e formoso da urlo! sempre stata tavola su tutto! non è x niente sexy. Ferragnetta non te lo puoi permettere di gasarti!!”. Ovviamente i like continuano a fioccare, così come gli introiti e i contratti pubblicitari di Chiara Ferragni. Che, silenziosa e ammiccante, continua a postare. E a incassare.