Meghan Markle per la prima volta in tv dopo l'intervista a Oprah Winfrey. Il messaggio inaspettato della Regina

I duchi di Sussex di nuovo davanti alle telecamere in occasione del Vax Live, l'evento a sostegno della campagna vaccinale anti Covid. Intanto nonna Elisabetta fa gli auguri di compleanno al piccolo Archie

TiscaliNews

Meghan Markle torna in tv insieme al marito Harry in occasione del Vax Live, l'evento a sostegno della campagna vaccinale anti Covid in tutto il mondo. Si tratta della prima apparizione in tv a quasi due mesi dall'intervista concessa a Oprah Winfrey. Capelli sciolti e camicia rossa a fiori su un evidente pancione, la duchessa di Sussex ha parlato anche della figlia in arrivo ma ha parlato soprattutto del grande sacrificio fatto dalle donne in questo anno di pandemia.

La lotta al Covid 19

«L’anno passato è stato determinante grazie alle comunità che lottano instancabilmente ed eroicamente per affrontare il Covid-19. Ci siamo riuniti stasera perché la strada da percorrere sta diventando più luminosa», ha esordito l’ex attrice in un messaggio pre-registrato. «Avremo bisogno di ognuno di noi per trovare la strada più giusta da percorrere. In qualità di presidenti della campagna di Vax Live, io e mio marito crediamo che sia fondamentale che la nostra ripartenza dia la priorità alla salute, alla sicurezza e al benessere di tutti. In particolare delle donne, che sono state colpite in modo sproporzionato da questa pandemia».

Paladina dei diritti delle donne

Meghan ha poi aggiunto che «le donne, e in particolare le donne di colore, hanno visto spazzare via una generazione di guadagni economici», affermando che 5,5 milioni di loro hanno perso il lavoro negli Stati Uniti dall’inizio della pandemia e che 47 milioni in tutto il mondo sono a un passo dalla povertà. «Dobbiamo lavorare insieme per portare i vaccini in ogni paese e continente. Insistiamo sul fatto che i vaccini siano equamente distribuiti e con un prezzo equo, e assicuriamoci che i governi di tutto il mondo stiano donando i loro vaccini aggiuntivi ai paesi bisognosi: solo allora potremo iniziare a ricostruire il sistema. Non solo per riportarci dove eravamo prima, ma anche per andare oltre e far avanzare rapidamente le condizioni, le opportunità e la mobilità per le donne ovunque».

La gioia per la figlia in arrivo

E, a proposito di donne, Meghan ha poi parlato della piccola della quale è in attesa: «Io e mio marito siamo entusiasti di accogliere presto una figlia. È una sensazione di gioia che condividiamo con milioni di altre famiglie in tutto il mondo. Quando pensiamo a lei, pensiamo a tutte le giovani donne e ragazze a cui è necessario dare il sostegno necessario per andare avanti». «La loro futura leadership dipende dalle decisioni che prendiamo e dalle azioni che intraprendiamo ora».

Archie ha 2 anni, gli auguri della regina

Intanto qualche giorno fa il primogenito Archie ha compiuto due anni e ha ricevuto il messaggio di auguri pubblico della regina Elisabetta: "Gli auguri di un secondo compleanno molto felice ad Archie Mountbatten-Windsor", si legge nel cartoncino virtuale diffuso dalla 95enne sovrana e bisnonna a nome di tutto il casato attraverso il profilo social della Royal Family: accompagnato da una bella foto d'archivio dei duchi di Sussex con Archie appena nato. Il messaggio è stato ritwittato sia dal padre di Harry, l'erede al trono Carlo, sia dal fratello maggiore William e dalla sua consorte Kate sui rispettivi profili. Un segnale di vicinanza dopo le recriminazioni rivolte di recente nei loro confronti dal duca di Sussex sulla scia del traumatico strappo dei mesi scorsi dalla famiglia reale e dal trasferimento negli Usa, seguiti dall'intervista a Oprah Winfrey sulla Cbs americana nella quale Harry e Meghan avevano adombrato fra l'altro un riferimento a qualche commento di sapore razzista sfuggito a suo tempo ad almeno un anonimo membro della dinastia.

Gli auguri dell’erede al trono

Il principe Carlo, nonno del piccolo, e la consorte Camilla hanno inoltre diffuso un messaggio autonomo di auguri dal loro account per il compleanno: "Buon compleanno ad Archie, che oggi compie 2 anni", vi si legge, con l'aggiunta dell'inconina d'una torta e di una foto in bianco e nero che ritrae Harry con in braccio il primogenito e lo stesso Carlo mentre osserva il bambino con tenerezza. Il secondogenito di Carlo e Diana e la moglie, ex attrice Usa di madre afroamericana, festeggeranno la ricorrenza odierna nella loro attuale residenza presso Los Angeles, in California. Meghan, che è incinta e ormai prossima al parto, dovrebbe dare entro le prossime settimane ad Archie una sorellina.