logo tiscali tv

Nonna Licia: da vedova triste a influencer e modella osè a 89 anni

 

Foto @liciafertz

di Redazione

Leggi più veloce

La signora Licia, classe 1930, è diventata una star di Instagram grazie al nipote Emanuele che le ha creato un profilo per tirarla su dopo la morte del marito Aldo. Come racconta Leggo, dopo avere visto che sua nonna era caduta in depressione a causa del lutto, ha pensato bene di rincuorarla con una distrazione social. «Quello che non avrei mai fatto in gioventù lo faccio in vecchiaia. Per 12 anni sono stata accanto a mio marito malato, ho rinunciato a tutto. Adesso sembra una nuova vita, meravigliosa anche a 89 anni. Ho sempre pensato di aiutare qualcuno, invece sono stati gli altri ad aiutare me», racconta durante l’intervista pubblicata dalla rivista on line.

Visualizza questo post su Instagram

?? Do you think I’m posing naked? Maybe because you’ve not seen me at the seaside. When I moved to Viterbo in 1953, I was the first to wear a bikini. Walking on the beach, I heard other women say “Look at that whore.” I’ve never cared about what other people say about me, because I’ve always been able to look at myself at the mirror and smile. I like myself, even with my wrinkles. As Anna Magnani said: “Please don’t retouch my wrinkles. It took me so long to earn them.” Celebrate life, you can enjoy every stage if you really love it. And you have to! Photo @hektor_werios ?? Credi che stia posando nuda? Forse perché non mi hai visto al mare. Quando mi trasferii a Viterbo nel 1953, fui la prima a indossare il bikini. Camminando in spiaggia, sentivo le altre donne indicarmi e giudicarmi. Non mi è mai importato di cosa le altre persone dicono di me, perchè mi sono sempre guardata allo specchio sorridendomi. Mi piaccio, anche con le mie rughe. Come diceva Anna Magnani: “Non togliermi neppure una ruga. Le ho pagate tutte care.” Celebrate la vita, puoi godertene ogni fase se veramente la ami. E dovete farlo!

Un post condiviso da Buongiorno Nonna (@liciafertz) in data:

Le foto osè

Ma quello che non ti aspetti da una donna sulla soglia dei 90 anni è che si spogli, e invece: «Questo fotografo Hektor Werios ha scelto persone da tutto il mondo, giovani e anziane. Per mostrare che la gioventù è bella ma anche la vecchiaia non è da disprezzare». Così è iniziata la sua esperienza di modella: «A fin di bene, con Le Iene. Abbiamo fatto delle foto da mettere all’asta. Con i ricavati compreranno computer e connessione internet per gli anziani di una casa di riposo in Brianza».

Visualizza questo post su Instagram

?? Worldwide friends: as you probably know, Italy has never been a boring Country. This week loads of newspapers, blogs, tv and radios are talking about me and my lovely grandson @elousai . They are impressed by how he stubbornly made me a celebrity from scrap, thanks to this Instagram Profile, after my beloved Aldo passed away. This is not common, I agree, but I think that love towards grandmas and respect for #elderlypeople should be something absolutely normal. Isn’t it? I’m sure lot of people all over this planet are going above and beyond in order to improve life for #elderly people in the most amazing ways. Like the incredible @mymakeovermission , with their wonderful initiative of re-awakening the inner beauty of the often forgotten women in #nursinghomes. Or the @vollpension_wien , where students and #retiredpeople work together to connect 2 generations. I love to hear and spread this beautiful inspiring stories. Does Someone know any other interesting project which improve elder life? ? @hektor_werios For @celina_glass_art ?? Amici, non so se avete notato ma questa settimana giornali, tv, blog e radio stanno parlando di me e di mio nipote Elo. Sono rimasti tutti colpiti da come mi ha fatto passare da uno straccio a una star grazie a Instagram, dopo la scomparsa di mio marito Aldo. Non è una cosa comune, sono d’accordo, ma penso che l’amore per la nonna e il rispetto per gli anziani dovrebbero essere assolutamente normali. No? Sono sicura che tantissime persone in tutto il mondo stanno facendo qualcosa per migliorare la vita degli anziani in modi fantastici. Come @mymakeovermission, con la loro fantastica iniziativa di risvegliare la bellezza dormiente delle vecchiette nelle case di riposo. O il @vollpension_wien, dove studenti e pensionati lavorano insieme per connettere 2 generazioni. Mi piace ascoltare e condividere queste storie belle e di ispirazione. Qualcuno conosce altri progetti interessanti per migliore la vita degli #anziani?

Un post condiviso da Buongiorno Nonna (@liciafertz) in data:

Per una buona causa

Ha accettato di posare un po’ svestita per un ottimo motivo: «Senza alcuno scopo di lucro. La trovo una cosa positiva per aiutare tante persone a capire che non si devono vergognare di come si arriva a questa età». E se c’è qualcosa che non gradisce e la critica, nonna Licia fa spallucce: «Si tratta di persone di poco spirito. Che vorrebbero fare e non hanno il coraggio delle proprie azioni. Che buttino giù la maschera e si rivelino per quello che sono».

27/05/2019