logo tiscali tv

Ecco Barbie con la sindrome di Down, Luca Trapanese: "Una nuova amica per Alba"

La casa produttrice Mattel ha deciso di far sì che Barbie possa essere la migliore amica di tutte le bimbe del mondo, nessuna esclusa

di Redazione

Leggi più veloce

La Barbie è uno dei giocattoli più iconici e amati al mondo, sin dal suo lancio nel 1959. Fin dall'inizio, la bambola ha rappresentato un'immagine ideale di bellezza, con la carnagione chiara, gli occhi celesti e i capelli biondi. Tuttavia, negli anni la figura della bambola si è evoluta e adattata alle nuove mode, includendo diverse varianti per rappresentare la diversità delle bambine di tutto il mondo. La casa produttrice Mattel ha deciso di fare in modo che Barbie possa essere la migliore amica di tutte le bimbe, facendo sì che possano identificarsi con la loro bambola e sentirsi rappresentate. Nasce con questo obiettivo la Barbie con sindrome di Down, prodotta in collaborazione con la National Down Syndrome Society: una bambola vestita con i colori e i simboli della comunità e con una collana che rappresenta le tre copie del 21esimo cromosoma, caratteristica associata alla sindrome di Down.

La felicità di Luca Trapanese: "Alba si è riconosciuta in lei"

La notizia del lancio è stata accolta con entusiasmo da Luca Trapanese, assessore al Welfare del Comune di Napoli e padre di Alba, una bimba affetta proprio dalla sindrome di Down. Trapanese, in un post sui social in cui mostra Alba che gioca con la nuova Barbie, ha voluto sottolineare l'importanza di questa scelta per tutti i bambini affetti dalla malattia. "È molto importante per i bambini sentirsi accolti nel gioco e riconoscersi in esso. Alba subito si è riconosciuta nella nuova Barbie ed ha voluto giocare creando tante avventure", ha scritto l'assessore.

"La bimba è ambassador italiana"

Trapanese ha anche ringraziato la Mattel per questa importante iniziativa, che ha un grande valore sociale. "Sono tanti i modi che abbiamo per dare possibilità a tutti di sentirsi inclusi nella vita quotidiana, per questo ringrazio Mattel per questa importante intuizione", ha aggiunto. "Io e Alba abbiamo partecipato al lancio della nuova Barbie in maniera completamente gratuita, ringraziamo Mattel per averci regalato questa bambola. Alba è l'ambassador italiana!".

La storia di Luca Trapanese, primo single padre-adottivo

La storia di Luca Trapanese e della sua adozione di Alba ha attirato l'attenzione dei media italiani e internazionali. L'assessore, un attivista sociale single, gay e religioso fervente, ha infatti scelto di adottare Alba quando già sette famiglie avevano rifiutato la piccola.

La polemica con Giorgia Meloni

La vicenda aveva avuto ulteriore risonanza per la recente polemica con la leader di Fratelli d'Italia, Giorgia Meloni, che si è sempre dichiarata contraria alle adozioni per i genitori single

28/04/2023