Salta al contenuto principale

I due figli di Pippo Baudo uniti dal dolore ma con due storie diversissime: chi sono Alessandro e Tiziana

Due vite diverse unite dall’amore per il padre Pippo

Immagine
Tiziana e Alessandro
di Redazione Milleunadonna

Leggi più veloce

Quando Pippo Baudo ha lasciato questo mondo lo scorso 16 agosto, ha riunito accanto a sé le due storie più intime e complesse della sua vita: quelle dei suoi due figli, Tiziana e Alessandro. Due racconti così diversi eppure legati dal filo dell’amore, della riservatezza e di un destino comune. Tiziana, nata nel 1970 dal matrimonio con Angela Lippi, ha condiviso con papà il lavoro, l’affetto e la quotidianità: per anni è stata sua assistente personale, ma anche mamma innamorata dei suoi gemelli, Nicholas e Nicole, nati nel 2010 .

Il figlio "segreto" d’Australia

Di Alessandro molti hanno saputo tardi: nato nel 1962 da una relazione con Mirella Adinolfi, ha vissuto per molti anni pensando che suo padre fosse Tullio Formosa, il marito di sua madre. Solo nel 1996, dopo una lunga battaglia legale e un test del DNA, Pippo lo ha riconosciuto, aprendo la porta a un rapporto affettuoso e sincero . Alessandro, musicista di professione e fino a poco tempo fa residente in Australia, è volato in Sicilia per partecipare ai funerali, con un dolore certamenten segnato dalla distanza: "Ci vedevamo poco, ma io gli ho sempre voluto bene".

Una cerimonia intima, carica di senso

Nella chiesa di Santa Maria della Stella, a Militello in Val di Catania, Tiziana e Alessandro si sono ritrovati fianco a fianco, chiamati a salutare Papà. Lei, composta e discreta, ha espresso gratitudine verso la folla silenziosa che ha accolto quell'addio con lacrime e applausi. Lui, con la voce rotta dall'emozione, ha condiviso i ricordi più teneri, come quel video in Sicilia in cui il padre insegna parole d’italiano a suo figlio Sean .

Due fratelli, due percorsi, un'eredità di umanità

Due figli diversissimi eppure unite da un profondo rispetto reciproco e da un sentimento forte e genuino nei confronti del padre. Tiziana, la figlia "ufficiale" che ha vissuto accanto a Baudo nel quotidiano, e Alessandro, il figlio "segreto" riemerso dopo anni di silenzio, hanno scritto insieme l’ultimo capitolo di una storia familiare complessa ma piena di dignità. Un epilogo che parla di verità, riconciliazione e amore.