logo tiscali tv

Investita sulle strisce pedonali, subisce 14 interventi chirurgici e oggi partecipa alle selezioni di Miss Italia

Dopo tantissimo dolore fisico e psicologico, e la paura di non riconoscere più il proprio corpo, oggi Ilenia Garofalo, a 24 anni, si sente di nuovo bella

di Redazione

Leggi più veloce

Quella che stiamo per raccontarvi è una storia che dà speranza. Nel febbraio 2019 una ragazza di nome Ilenia Garofalo, 24 anni (all'epoca ne aveva solo 20), è stata investita sulle strisce pedonali e ha dovuto subire 14 interventi chirurgici.

Una vita che sembrava spezzata, tantissimo dolore fisico e psicologico e la paura di non di non riconoscere più il proprio corpo. Ma oggi può vedere la luce. Oggi si sente nuovamente bella. 

Parteciperà alle selezioni di Miss Italia.

"C'è una luce che sento sprigionarsi da ogni mia cicatrice - dice la giovane - un sorriso che, diversamente, vuole dire al mondo intero: sorrido perché sono viva, sono bella". Nei giorni scorsi, spiega una nota del concorso, la giovane ha sfilato in una selezione a Grosseto e il 3 agosto sarà a Punta Ala.

L'incidente e l'Odissea infinita delle cure

Il suo incidente risale al 23 febbraio 2019, quando fu investita da un'auto sulle strisce pedonali a Sesto Fiorentino. All'incidente sono seguite settimane di terapia intensiva e tre mesi all'ospedale fiorentino di Careggi e i 14 interventi.

"Non è utile ora che racconti tutto quello che ho subito dopo l'incidente - spiega - ma è grazie a questo passato se io, oggi, ho maturato certe consapevolezze. Quest'anno, finiti i miei interventi, ho pensato di riprendere in mano quel sogno che per tutti questi anni ho dovuto chiudere in un cassetto; così, senza dire niente a nessuno, mi sono iscritta al concorso di Miss Italia 2023. In questi anni ho dovuto accettare molti cambiamenti, tra cui quello fisico ed estetico: un altro volto, un corpo con diversi segni. Oggi penso che questo mio messaggio possa essere di grande aiuto a tante donne e a tutte quelle persone che ritengono ancora che un'imperfezione possa privarci della nostra bellezza”.

Cara Ilenia, ti auguriamo di realizzare tutti i tuoi sogni.

21/07/2023