logo tiscali tv

Montecitorio, salve le scarpe da ginnastica: ecco il nuovo dress code della Camera

Sono stati approvati alla Camera, con 181 voti a favore e 100 contrari, due ordini del giorno al bilancio, uno a firma di Salvatore Caiata di Fratelli d’Italia e uno di Martina Semenzato di Noi Moderati, sul dress code a Montecitorio

Foto Facebook - Instagram

di Redazione

Leggi più veloce

Basta con questi deputati senza cravatta e in scarpe da ginnastica. Fratelli d’Italia, con un ordine del giorno allegato al bilancio interno della Camera dei Deputati, ha chiesto più “decoro” e “dignità” nell’abbigliamento di chi deve entrare a Montecitorio, in segno di rispetto per quello che rappresentano le istituzioni. Il pacchetto per il dress code della Camera parte dal presupposto che un'istituzione parlamentare – e la sua "sacralità" sancita prima nello Statuto albertino e poi nella Costituzione – impone un decoro e una forma che non possono prescindere dalla sostanza.

Oggi sono stati approvati alla Camera, con 181 voti a favore e 100 contrari, due ordini del giorno al bilancio, uno a firma di Salvatore Caiata di Fratelli d’Italia e uno di Martina Semenzato di Noi Moderati, sul dress code a Montecitorio.  Ma sostanzialmente non cambia nulla.

Ma sostanzialmente non cambia nulla

Gli odg impegnano l'ufficio di presidenza e i questori a valutare l'introduzione di specifiche disposizioni perché l'abbigliamento di parlamentari, dipendenti e visitatori sia consono al rispetto "della dignità e del decoro" dell'istituzione. È saltato però il riferimento nel testo al "divieto indistinto per chiunque - parlamentare, collaboratore, dipendente o visitatore - dell'utilizzo di scarpe da ginnastica ogni qualvolta acceda nelle sedi della Camera" e "l'obbligo per i deputati, collaboratori, dipendenti e visitatori di sesso maschile di indossare sempre la cravatta".

"La Camera dei Deputati è la casa del Parlamento italiano insieme al Senato della Repubblica. È assolutamente ragionevole chiedere che gli ospiti e i frequentatori di questa casa abbiano un abbigliamento paragonabile all'importanza delle sue funzioni - ha detto Semenzato - Per questo, a nome di Noi moderati, ho presentato un ordine del giorno, che oggi è stato approvato, per introdurre specifiche disposizioni, nel regolamento della Camera dei Deputati, volte a prevedere che l'abbigliamento dei deputati, dei dipendenti e di tutti gli altri frequentatori delle sedi della Camera sia consono alle esigenze di rispetto della dignità e del decoro dell'istituzione. L'odg non è né limitativo della libertà di espressione né impositivo, la decisione verrà demandata all'ufficio di Presidenza dove tutti sono rappresentati, un organo collegiale dove tutti potranno dare il loro contributo".

Quali sono le regole attualmente in vigore

Al momento, la cravatta per gli uomini è richiesta solamente a Palazzo Madama. A Montecitorio basta invece una giacca. Non sono previste invece regole specifiche per l'abbigliamento femminile, su cui però si è già discusso più volte. Per tutti quelli che siedono nelle tribune delle Camere sono poi vietati i copricapi. 

Il caso del vestito a maniche corte

L'anno scorso, una giornalista di Domani che si trovava in tribuna alla Camera era stata invitata a coprirsi perché indossava un vestito senza maniche. Nell'estate del 2019, ricorda Il Sole 24 Ore, Federico Mollicone di Fratelli d'Italia aveva pubblicato su Facebook un post titolato "Benvenuti a Montecitorio Beach", criticando le scelte di stile di diverse colleghe, a suo dire vestite troppo poco decorosamente per il Parlamento.

Il primo firmatario

L'idea è di Salvatore Caiata, presidente della delegazione InCe (Iniziativa centro europea), ex grillino ed ex presidente del Potenza calcio, dal 2019 passato al partito della premier Giorgia Meloni.

Da obbligo a opportunità

Il testo finale contiene invece soltanto l'invito a "valutare l'opportunità" di introdurre regole per un abbigliamento "consono alle esigenze di rispetto della dignità e del decoro dell'istituzione”. Intanto il Collegio dei questori ha già dato il suo ok all'odg. 

L'odg sugli spogliatoi per chi arriva in bici

Un altro odg avanza poi la proposta di allestire spogliatoi per chi arriva a Montecitorio in bici, così da poter lasciare gli abiti più informali fuori dall’Aula. 

02/08/2023