La regina Elisabetta in pensione? Fissata la data in cui lascerà il trono al figlio Carlo

Secondo il Daily Star entro 18 mesi, al compimento dei 95 anni della monarca, il figlio Carlo salirà al trono

TiscaliNews

Per anni è stato prospettato il mito della regina che non avrebbe mai abdicato e invece pare che Elisabetta II stia per andare in pensione. Stando alle indiscrezioni pubblicate dal Daily Star la monarca britannica dovrebbe lasciare spazio al figlio Carlo entro i prossimi 18 mesi ma a Londra si starebbero già portando avanti una serie di novità che riguarderanno molto da vicino la famiglia reale. Il quotidiano sostiene che il principe del Galles abbia avuto un incontro a Sandringham con il padre, il principe Filippo, qualche giorno fa, proprio sul pensionamento della regina, che ha 93 anni. Fra 18 mesi compirà 95 anni che è l’età in cui anche il marito Filippo si è ritirato dalla vita pubblica.

Il Reggente Carlo

Carlo diventerebbe quindi il Principe Reggente, per gestire gli affari familiari e quotidiani della Corona. Tra le principali novità che pare intenda mettere in campo ci sarebbe quella di tagliare il numero dei componenti della famiglia reale con un ruolo attivo nella vita pubblica di corte. Lo scandalo Epstein che da settimane imbarazza la corona a causa del coinvolgimento del principe Andrea, che in seguito si è ritirato a vita privata, pare abbia dato un forte stimolo a questo sviluppo. Il figlio di Elisabetta II e del principe Filippo e fratello di Carlo, è stato coinvolto nello scandalo di molestie sessuali che alcuni mesi fa ha portato al suicidio in carcere del finanziere Jeffrey Epstein.

Effetti dello scandalo Epstein

Una fonte reale ha riferito: “Lo scandalo che circonda Andrew ed Epstein ha dato a Carlo l’opportunità di intervenire per dimostrare che può gestire gli affari di casa. Nessuno è più grande dell’istituzione della famiglia reale. Nemmeno Andrew, il figlio prediletto della regina. ‘Carlo lo ha riconosciuto e ha agito con decisione – come farebbe un vero Re. Questo è stato il momento in cui è diventato a tutti gli effetti il Principe Reggente, il Re Ombra. “La Regina ha gradualmente ridotto il numero di impegni pubblici, passando da 332 nel 2016 a 283 nel 2018. Il Principe di Galles è stato in tournée ufficiale in Nuova Zelanda, e non appena rientrato si è diretto subito verso la tenuta della Regina a Norfolk.

Royal family piùristretta

Quando Carlo diventerà principe reggente, e poi re, l’obiettivo è quello di ridurre i reali a una cerchia ristretta tra cui i principi William ed Harry, le loro consorti Kate Middleton e Meghan Markle e i loro figli.