'Avevo 11 anni quando visitai per la prima volta un rifugio per senzatetto con mia madre, che nel suo stile inimitabile era determinata a far luce su un problema trascurato e incompreso. The Big Issue era stato lanciato appena due anni prima, offrendo alle persone l'opportunità di guadagnare un reddito legittimo vendendo una rivista al pubblico e fornendo una soluzione ai problemi che vedevano un numero crescente di persone per le strade della capitale della nazione'.
Cosi il principe William spiega l'inaspettato modo di festeggiare i suoi primi 40 anni. La testimonianza, resa proprio alla rivista britannica, è anche il modo per una dedica alla principessa Diana, la sua mamma amatissima morta in un terribile e per tanti versi ancora misterioso incidente sul ponte dell'Alma a Parigi nel 1997.
L'erede al trono 'in pectore', sempre più impegnato sul fronte del volontariato, ha infatti trascorso il suo compleanno aiutando gli attivisti di un'organizzazione benefica a vendere nel quartiere di Westminster le copie della rivista 'Big Issue'.
William ha rafforzato nel tempo la sua figura pubblica e si sono visti gli effetti anche nei sondaggi: è il secondo reale più popolare, sebbene a debita distanza dalla nonna Elisabetta. Questo avviene proprio mentre Carlo appare sempre più in veste di coreggente, a fronte dei problemi della regina dovuti all'età e ai suoi forfait ricorrenti anche in impegni pubblici di grande rilievo.
Per il golden boy della famiglia reale britannica, primogenito di Carlo e Diana, questo importante passaggio avviene mentre si consolida sempre di più il suo ruolo all'interno della famiglia reale britannica, al fianco del padre Carlo e in supporto della regina Elisabetta 96enne, più volte sostituita dal nipote negli impegni in patria e all'estero, in particolare per le recenti celebrazioni del Giubileo di Platino.
Il traguardo raggiunto è stato ricordato in modo ufficiale dalla Royal Mint con l'emissione di una moneta celebrativa da 5 sterline con l'effigie del principe, in un'anticipazione del suo destino di futuro re.
Secondo i media del Regno Unito, per lui i festeggiamenti in famiglia si limitano a una festa intima, con gli auguri pubblici della corona.
Fonte Ansa