logo tiscali tv

Addio a depressione e stress: che cosa è la sofrologia e come agisce nel corpo e nella mente

Messa a punto da un neuropsichiatra spagnolo la sofrologia insegna a rilassarci e a controllare emozioni e stress così da vivere in armonia con sè stessi e con gli altri

Addio a depressione e stress che cosa è la sofrologia e come agisce nel corpo e nella mente

foto credit pexels

di Anna Simone

Leggi più veloce

Si chiama sofrologia la disciplina olistica messa a punto da un neuropsichiatra spagnolo che fa bene a tutti perché insegna come scoprire il meglio di sé e come affrontare gli eventi della vita in modo positivo e sereno. Addio stati depressivi, umore basso, insoddisfazione, stress, malattie psicosomatiche, benvenuta felicità e armonia.

Tutto ha inizio negli anni ‘60 con gli studi di Alfonso Caycedo, neuropsichiatra spagnolo, che si reca in Oriente per studiare lo stato di coscienza degli yogin, dei monaci buddisti tibetani e dei monaci zen, per capire cosa producesse il cambiamento del loro modo di stare nel mondo e per studiarne le modificazioni neuronali. Tornato in Spagna, integrò le discipline orientali, le sue conoscenze mediche e le discipline di rilassamento occidentali, creando la sofrologia, termine che deriva dalle parole greche “sos” armonia, “phren” coscienza e “logos” pensiero. Questa disciplina è utilizzata in ambito sanitario, educativo, sportivo, aziendale e dello sviluppo personale a tutte le età e accompagna le persone a raggiungere uno stato di coscienza sereno ed equilibrato.

 La sofrologia oggi

L'erede naturale del dottor Caycedo è sua figlia Natalia Caycedo, medico psichiatra, presidente della Sofrocay, l'organismo internazionale che raggruppa le scuole di sofrologia e i sofrologi specialisti. Questa disciplina è molto diffusa in Francia, in Svizzera - perché del team di Caycedo, che a Madrid fondò il primo Dipartimento di sofrologia clinica, facevano parte diversi medici provenienti da questi due Paesi - e si sta diffondendo anche in Italia grazie alle sue due scuole riconosciute di sofrologia caycediana di Milano e di Roma, dirette da Viviana Loche.

 Nell'arco di mezzo secolo il dottor Caycedo ha strutturato le tecniche e la teoria che costituiscono la sofrologia, chiamata anche Metodo Caycedo e che viene aggiornata dalla Sofrocay, il cui team è composto da professionisti sofrologi (medici, psicologi, fisioterapisti, infermieri, psicomotricisti, pedagoghi, educatori e così via) che si occupano da un lato di studio e ricerca e dall'altro della formazione quadriennale per diventare sofrologo caycediano.

 Come funziona

La sofrologia è un metodo scientifico che aiuta le persone a sviluppare una coscienza serena grazie a un allenamento personale. Ricorre a tecniche di rilassamento e di attivazione del corpo e della mente. Una delle leggi della sofrologia caycediana è l’adattabilità: si creano sinfonie per ogni paziente e per i vari ambiti della vita. Supporta infatti i malati cronici, chi subisce interventi e conseguenti percorsi di riabilitazione, chi soffre di disturbi alimentari, donne in gravidanza, chi soffre di dipendenze e chiunque abbia bisogno di rinforzare la propria personalità. “Il suo obiettivo è rinforzare le attitudini positive nella vita quotidiana e portare la persona alla scoperta di se stessa, renderla consapevole del proprio valore e dei propri valori. Alcune tecniche apportano vitalità ed energia, altre serenità e relax e diminuiscono le tensioni fisiche e mentali.

La pratica regolare permette di gestire lo stress e le emozioni, sia in ambito professionale sia nella vita personale, e di sviluppare le capacità personali nel quotidiano e nel rispetto del modo di essere di ogni individuo. Non a caso la sofrologia caycediana si applica in ambito clinico, sociale e pedagogico, nel mondo aziendale, dello sport e dell’arte” si legge sul sito delle scuole italiane di sofrologia. Tutti possono praticarla, a tutte le età e in qualunque condizione fisica: bambini, giovani, adulti e persone anziane. 

Durata del percorso

Il percorso dura da un minimo di otto sessioni settimanali per obiettivi specifici (gestione dello stress e della rabbia, rinforzo dell'autostima, gestione delle emozioni) a percorsi più lunghi (ad esempio 10 settimane per sconfiggere il senso di solitudine). La durata dipende dalla problematica che si desidera risolvere, ad esempio attacchi di panico, ansia, depressione, disturbi del comportamento alimentare, dipendenze, insonnia e così via. Sessione dopo sessione si impara a riconoscere e a gestire le tensioni e le emozioni negative, a controllare i pensieri parassiti e i comportamenti a rischio e a sviluppare un’attitudine più serena e positiva ai vari eventi della vita.
Con questa tecnica spariscono le dipendenze, si diventa liberi di scegliere, di dire no, si diventa più consapevoli, si aumenta l'autostima e si sviluppa uno stato di benessere e di armonia fisica e mentale. Non rimane che provare.

13/03/2023