logo tiscali tv

La comunicazione assertiva: libera, sincera ed efficace

di Caterina Steri

Leggi più veloce

Per un motivo o per l’altro capita di dover spiegare ai miei pazienti cosa significhi essere assertivi e di aiutarli a diventare tali per migliorare la loro qualità di vita.

L’assertività è una caratteristica del comportamento umano che permette alle persone di esprimersi liberamente senza offendere ne aggredire gli altri, rispettando la propria e altrui modalità di pensiero e comunicazione. Chi la usa si ispira alla volontà di essere trattato con rispetto, di esprimere sé stesso e di essere libero di credere nei propri valori. Ognuno infatti gode di uno spazio personale che gli altri devono rispettare anche attraverso uno stile comunicativo che rappresenti una via di mezzo tra uno stile passivo e uno aggressivo.

Chi è assertivo è flessibile, ha una buona competenza sociale e autostima, si concentra su di se piuttosto che sugli altri; è capace di assumersi le proprie responsabilità, chiedere scusa, ammettere i propri errori riuscendo ad essere autocritico, autoironico e si concede di cambiare opinione se lo ritiene opportuno. Riesce ad esplicitare il suo punto di vista e accetta quello altrui senza giudicare. So che può sembrare una situazione tanto ideale quanto irreale perché difficile da raggiungere, però per imparare ad essere assertivi si può iniziare a seguire delle indicazioni molto efficaci quando si comunica.

E' importante usare parole che esprimono fiducia in se stessi e negli altri, evitare di imporsi e di giudicare, ricercare il contatto visivo con l’interlocutore, prestare attenzione alle espressioni del volto, al tono, al volume, all’inflessione della voce, ai gesti e al linguaggio del corpo dell’altro e del proprio. Ad esempio, è utile orientare la postura del corpo verso la persona a cui ci rivolgiamo dicendo NO senza sentirsi in colpa.

I vantaggi dell’essere assertivi sono parecchi perché la persona agisce nel suo pieno interesse, difende il suo punto di vista, tutela i propri diritti senza ignorare quelli altrui, migliora i rapporti con gli altri perché è libero di esprimersi in modo chiaro e diretto; instaura relazioni in maniera collaborativa e costruttiva, evita lo scontro e si assume la responsabilità dei propri errori, accetta le critiche in modo costruttivo senza sminuire l’autostima dell’altro

Come già detto, non tutte le persone sono assertive, ma con una buona preparazione possono diventarlo o quanto meno avvicinarsi ad esserlo, migliorando la propria qualità di vita e riducendo le frustrazioni. I risultati raggiunti dipendono dalla situazione di partenza e dalla volontà dell’individuo.

Spesso gli psicologi organizzano dei veri e propri percorsi con i loro pazienti, sia individuali che di gruppo per diventare assertivi. Il modo di comunicare infatti è estremamente importante perché influisce totalmente sulle relazioni con gli altri, qualsiasi sia la loro natura.

24/09/2012