logo tiscali tv

Evitare i litigi abbassando le difese

Evitare i litigi abbassando le difese
di Orietta Matteucci

Leggi più veloce

Evitare i litigi abbassando le difese: per interagire con gli altri bisogna superare la paura di conoscere persone differenti da noi

Si è svolta nei giorni scorsi, presso l’Hotel dei Congressi a Roma, la manifestazione organizzata dalla Onlus Bambino Oggi...Uomo Domani per stimolare le persone a sviluppare le proprie capacità comunicative utili a gestire in modo costruttivo incomprensioni, divergenze, conflitti. Nel 2011 le separazioni sono state 88.797 e i divorzi 53.806, su circa 5 milioni di cause civili pendenti in Italia, secondo le statistiche del Ministero della Giustizia, sarebbero oltre 1 milione quelle relative a litigi condominiali e per motivi spesso banali.

Perché tanta parte della nostra esistenza viene trascorsa tra incomprensioni, litigi e finisce perfino nei tribunali? C’è chi sostiene che è colpa di un carattere tragicamente figlio del retaggio che ci ha sempre visti divisi tra guelfi e ghibellini, ma chi invece sostiene che la causa possiamo trovarla nella paura di conoscere persone differenti da noi. Questo è il pensiero del prof Andrea Pagani docente presso la Scuola di Specializzazione in Psicologia Umanistica Integrata, in quanto “non siamo educati a interagire con gli altri e come meccanismo di difesa utilizziamo l’aggressività”.

“Soprattutto attraverso il lavoro di prevenzione”, ha dichiarato Orietta Matteucci presidente della Onlus Bambino Oggi...Uomo Domani, 'che vogliamo affrontare queste tematiche, perché siamo convinti che comunicare è bene, ma saper comunicare è decisamente meglio specialmente se appreso fin dall’infanzia. Quel che proponiamo a genitori e insegnanti delle elementari, studenti delle superiori e a chiunque sia interessato, sono corsi di comunicazione efficace dove l’apprendimento delle tecniche avviene attraverso esercitazioni pratiche”.

“Quest’anno abbiamo lavorato molto nelle scuole del XX Municipio e i risultati del progetto sono positivi, come ha anche dichiarato la preside dell’Istituto Comprensivo Vibio Mariano  prof. Elena Sonnino” ha confermato Pagani direttore scientifico del Progetto Comunichiamo PositivaMente , “le situazioni conflittuali diminuiscono e migliora il clima familiare, scolastico e del contesto sociale”.

Presenti al convegno numerose personalità del mondo istituzionale quali la dott.ssa Cristina Sanna commissario della Consulta Comunale di Ciampino per le pari opportunità, la dott.ssa Aurora Colladon consigliere distrettuale del centro Italia FIDAPA BPW, il gen. Nello Crosta vice comandante del CO.S.INT, Itri Franca presidente Civitan Italia, dr. Roberto Fait Top Manager del Gruppo Mediolanum, Stefano Panti di AllianzBank. Personalità dal mondo scientifico e culturale tra cui un gruppo di donne particolarmente rappresentative nella società di oggi che hanno saputo unire mente e cuore come l’ing. Daniela Troina anche scrittrice e cantautrice, la dott.ssa Mila Verboschi redattrice e da sempre operativa nel sociale, Lorena Cecchini, Cristina Sanna, Chiara Bolognini, tutte del gruppo ISPRA TV, Alisia Mariani e Luigi Iavarone scrittori, Salvatore Mignano SMC Comunication, Patrizia Bitti AnteprimaDue Comunication. Molto gradito l’accompagnamento musicale con Elena Presti attrice e cantante e Gianni Gandi arrangiatore e musicista, entrambi internazionali.

Nel corso della manifestazione lo scrittore Angelo D’Amelio 'Generatore di Valori 2012' ha consegnato l’ambito riconoscimento di “Giovane Generatore di Valori 2013” a Giovanni Mazzitelli regista, per il film documentario “Solving” dove affronta gravi problematiche del mondo del lavoro dando ai giovani un messaggio di speranza, mentre la pittrice giapponese Tomoko Hisatomi socia 'ad honorem' della Onlus lo ha consegnato a Xhilda Lapardahja attrice, per il lavoro teatrale svolto nei licei e nelle università e per la piece Maternity Blues una rappresentazione di un tema umano molto difficile quale quello del rapporto madre-figlio. Assegnato anche il prestigioso incarico di ambasciatrice nel mondo della Onlus Bambino Oggi…Uomo Domani a Elena Presti dottoressa in lettere, in scienza della comunicazione attrice, cantante, ballerina.

Elena Presti neo ambasciatrice , ha affermato che “ di fronte a dati decisamente allarmanti si prodigherà ancora con più passione a diffondere l’attività di una Onlus molto particolare e impegnativa, perché non vuole insegnare o indottrinare o inculcare valori privi di senso, o peggio ancora vendere fumo, ma vuole aiutare le persone a capirsi di più per continuare a crescere tutti insieme, senza paure e faziosità, uniti in un credo sociale più autentico, costruttivo, aperto all’internazionalizzazione vera nell’abbattimento di stupide barriere e confini che impediscono la vera unione e il vero futuro”.

“Sostenere la Onlus ciascuno secondo le proprie possibilità” ha concluso l’ambasciatrice significa voler contribuire a risolvere un problema che direttamente o indirettamente riguarda tutti noi”.

 

www.bambinooggiuomodomani.org



06/12/2013