logo tiscali tv

Frutta e verdura detox, segreto beauty di Miley Cyrus e Salma Hayek

di LaPresse

Leggi più veloce

(LaPresse) – Detox detox detox: un mantra ripetuto dalle star e non solo, dopo il successo della dieta omonima che fa miracoli a Hollywood, in ogni dove si predica il verbo del depurarsi e farsi belle con frutta e verdura: proseliti accertate sono Miley Cyrus, Salma Hayek e Jennifer Garner. La ex signora Affleck ad esempio, senza seguire alcuna dieta, fa attenzione quando è a tavola e ha raccontato di mangiare molta insalata.

Del suo amore per la frutta c'è ampia documentazione, infatti l'attrice 43enne è stato fotografata dai paparazzi in diverse occasioni mentre fa la spesa ai banchi del mercato. La sua forma invidiabile dopo tre gravidanze, dovuta in larga parte all'attività fisica, autorizza a pensare che le sue abbuffate 'verdi' danno risultati apprezzabili e aiutano a ricaricarsi dopo i duri allenamenti.

Cosa c’è di meglio allora di un regime alimentare che depura, sgonfia ed elimina le tossine, mentre nutre e idrata? Una fan di spremute e frullati di frutta e verdura è Salma Hayek, che, quando è fuori casa, è stata avvistata mentre si serve nei bar dove ci si prepara tutto da sé, una moda vegetale 'fai da te' molto in voga negli States. Similare, la 'juicing detox': una formula Herbe Noir e Nuage Noir di Depuravita, con carbone vegetale che appiattisce l'addome e combatte i problemi di pancia. Punta invece sui semi di chia, il Babasucco drenante, con Omega3 contro il gonfiore.

Non si fa mancare una bella maschera di avocado la popstar Miley Cyrus, che posta selfie su Instagram con il viso cosparso di pappetta verde. La cantante ha una passione per la polpa del frutto tropicale, tanto da essersene tatuata una fetta sul braccio: magari perché così non dimentica il suo segreto di bellezza?

Non tutti conoscono gli alimenti detox, ovvero quei cibi contenenti specifiche proprietà depurative in grado di aiutare l'organismo a sbarazzarsi delle tossine in eccesso. Una volta eliminati alcol e zuccheri raffinati, ci si può dedicare quindi alla lista della spesa, andando a comprare: il crescione d’acqua, le verdure a foglia verde e la frutta fresca con una certa predilezione per gli agrumi, che daranno un carico di vitamine non indifferente, senza dimenticare le fibre.

Nel paniere detox sono previsti anche: cavolo, carciofo, barbabietola, zenzero, aglio, e anche cereali integrali. Sarà importante sorseggiare quanto più possibile l'infuso disintossicante per eccellenza, il tè verde. Questa bevanda accelera, tra l'altro, le attività del fegato, ed è efficace per sciogliere grassi ed eliminare le tossine in esubero.

A tal proposito sono disponibili in rete tante ricette di centrifughe. Da segnalare, per citarne alcune: pera e mela; pompelmo, cetriolo e menta; ananas, mele e sedano; fragole, pesca e anguria; kiwi, sedano e melone giallo; carote, mango e arance; pompelmo, mela e papaia; avocado, sedano e lime; prugne, lamponi e mirtilli. Per mettere in pratica questi consigli di benessere, depurarsi e mettere in tavola un piatto colorato e appetitoso, sarà divertente e veloce preparare un'insalata di arance e avocado.

Gli ingredienti della ricetta sono: 2 arance, 1 pompelmo, 1 lime, 1 mandarino, 1 avocado, 1 scalogno, 1 limone, 1 mazzetto di menta, 2 cucchiai di pinoli. Per preparare l'insalata, occorre mondare tutti gli agrumi tranne il limone, quindi tagliare delle fette in modo che restino ben visibili i disegni degli spicchi, pulire a parte l’avocado a dadini e immergerlo in una ciotola con dell'acqua e un po’ di limone. In tal modo non diventerà nero. Poi bisogna tritare, sempre a parte, la menta e spezzettare i pinoli, affettando sottilissimo lo scalogno. Condire infine con un filo di olio, sale e pepe. Aggiungere la mentuccia, i pinoli e lo scalogno.

12/04/2016