L’aeroporto di Singapore, il Changi, si prepara a diventare il più verde aeroporto al mondo con piante, giochi d’acqua e vegetazione. Icona dello scalo dell’Estremo Oriente sarà Jewel, una struttura in vetro e acciaio di forte impatto visivo, che sarà collegata ai terminal e alla stazione della metropolitana da ponti pedonali. Un aeroporto dentro l’aeroporto, dove sorgeranno un hotel, strutture per le operazioni portuali, attrazioni, punti vendita al dettaglio, luoghi di svago e di ristoro.
Il progetto nasce sotto l’ombrello di Jewel Changi Airport Trustee Pte Ltd, joint venture fra Changi Airport Group e CapitaMalls Asia. Pensato strategicamente nel cuore dell’aeroporto, Jewel ambisce ad accrescere fra i viaggiatori l’appeal di Singapore, trasformando la grande struttura in vetro e acciaio in un vero e proprio luogo turistico, nonché in centro di shopping, relax e convivialità anche per gli abitanti di Singapore e dintorni.
La prima pietra del progetto è stata posta alla presenza del ministro dei Trasporti Lui Tuck Yew. Il complesso, che sarà completato, queste le previsioni, nel 2018, sarà su cinque piani con altrettanti piani interrati per una superficie totale di circa 134.000 metri quadrati.
In linea con la fama di Singapore come città giardino, Jewel ospiterà la Forest Valley, una delle più grandi collezioni al coperto di piante: un grande giardino con migliaia di alberi, piante, felci, arbusti, dove i visitatori potranno immergersi in una vallata lussureggiante fra cascate e un paesaggio verdeggiante.
Ci saranno anche quattro Gateway Gardens, ognuno con elementi paesaggistici unici, come il North Gateway Garden, collegato alla sala arrivi del terminal 1 e che conserverà un “pezzo nostalgico del patrimonio del terminal”, grazie a un caratteristico paesaggio che verrà realizzato con tronchi riciclati dell’ex parcheggio a cielo aperto.
Fra le altre attrazioni il Rain Vortex, il vortice di pioggia, alto 40 metri e la più grande cascata per interni al mondo. Situata nel nucleo centrale del complesso, di notte questo magnifico spettacolo d’acqua si trasformerà, complice una regia di effetti speciali, in uno gioco di luci e suoni.
Nella zona superiore, Jewel ospiterà, invece, Canopy Park, uno spazio pensato per giovani e anziani, con giardini, percorsi pedonali, parchi, giochi, punti di ristoro dove i visitatori potranno pranzare o cenare all’aperto ammirando, godendo della frescura, il trionfo di verde della grande vallata.
Abbiamo parlato di:
Changi Airport Website Twitter Facebook Instagram
Jewel Changi Airport Website