La Green Carpet Collection di Sergio Rossi

di Federica Facchini

Londra. Wellington Arch. Un party esclusivo organizzato per celebrare la prima Green Carpet Collection di accessori di lusso, nata da una collaborazione tra Sergio Rossi, uno dei più importanti ed esclusivi brand di scarpe, Swarovski e Eco-Age, il marchio di consulenza specializzata in sostenibilità il cui direttore creativo è Livia Firth, da sempre impegnata nella promozione di una moda che insieme alla bellezza porti con sé valori legati all’ etica e al rispetto per l’ambiente.

Tra gli ospiti oltre a Livia Firth, Angelo Ruggeri (Collection e Design Director di Sergio Rossi) e Nadja Swarovski (membro del Swarovski comitato esecutivo), anche Francois-Henri Pinault, Colin Firth, Caroline Rush, Fares Tania e Leah Weller, tutti riuniti per festeggiare un’edizione limitata di scarpe e pochette ispirata alla natura e in particolare alle farfalle.

Sergio Rossi, già sinonimo di artigianalità italiana e qualità, in questa collezione esprime come sia possibile il connubio tra etica ed eleganza grazie ad un’attenzione particolare ai materiali; i prodotti sono infatti realizzati utilizzando seta organica filata, tinta e tessuta interamente in Italia in stabilimenti a conduzione familiare. Questo particolare tipo di seta è stato insignito del prestigioso Green Carpet Challenge (GCC) Brandmark,  riconoscimento che, sulla base dei processi produttivi e delle condizioni di lavoro, valuta e garantisce l’ eccellenza sostenibile. La seta è stata controllata e approvata inoltre da Eco-Age che si è fatta garante anche degli altri materiali che compongono la collezione come i cristalli senza piombo Swarovski Advanced, il cuoio senza cromo di provenienza europea, il legno certificato FSC e gli accessori in ottone senza piombo.

'Questa è stata una meravigliosa collaborazione che ha confermato la filiera produttiva della seta con una collezione che conserva e celebra reali competenze e artigianalità. - ha commentato Livia Firth - Indossare un paio di scarpe Sergio Rossi non sarà più la stessa cosa.'

Non solo la collezione ma anche ogni aspetto del party di presentazione è stato curato per ridurre gli impatti ambientali e garantire un evento sostenibile: gli ospiti hanno camminato sul Econyl® Green Carpet, realizzato con le reti da pesca riciclate e tutti i mobili e gli arredi utilizzati sono stati bonificati oppure realizzati con materiali riciclati o ancora erano già stati utilizzati ad esempio in set cinematografici o teatrali.

'L'opportunità di lavorare con Eco-Age e sviluppare un filato di seta organica è stato molto stimolante. - ha dichiarato Angelo Ruggeri, Collections e Design Director di Sergio Rossi - Ho usato la farfalla come simbolo di delicatezza e per aggiungere un tocco di poesia e femminilità a questo progetto. Sono così orgoglioso di questa collezione che rappresenta l'essenza vera di Sergio Rossi'.

La collezione è disponibile in esclusiva nei negozi e sul sito Sergio Rossi

 

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