Sarà la Fiera di Udine, a Torreano di Martignacco, dove sorge nel Parco del Cormòr fra le mura di un ex cotonificio dell’Ottocento, a ospitare dal 30 al 31 gennaio la terza edizione di SGULP! La città del Gioco, evento per famiglie e bambini dai tre ai dodici anni, organizzato dal Gruppo Pleiadi di Cadoneghe, dedicato alla creatività, al divertimento e alla sperimentazione.
Naturiamo e coloriamo il Pianeta, questo il tema della nuova edizione, viaggio, attraverso giochi, mostre, laboratori, attività creative e interattive, fra scienza, tecnica, teatro, musica, ambiente, alimentazione, sport, mondo degli animali.
Interessante la proposta green con laboratori su utilizzo di materiali di riciclo, uso creativo della carta, arte dell’intreccio con materiali naturali, lavorazione della pietra steatite, creazione di animaletti con palloncini modellabili, costruzione di mangiatoie per uccelli, realizzazione di diorami ispirati ai colibrì e alla foresta pluviale, percorsi per conoscere tecniche e saperi del territorio, piante d’inverno, alberi, piante, farfalle, elementi naturali, asini, vita delle api e loro prodotti.
Sarà, tuttavia, il tema dell’alimentazione a vivacizzare l’evento, con la scoperta del mais e ciò che la natura offre come cibo per la vita. Valbona, azienda veneta di Lozzo Atestino, proporrà, ad esempio, il laboratorio Diventare piccoli chef? per creare, con “cappello da chef” e “vassoio alla mano”, grazie all’assortimento di flan, creme e contorni della dispensa, ricette a piacimento. Quindi, Talenti in cucina, laboratorio per la preparazione del “pasto più salutare”, scoprendo il giusto abbinamento fra carboidrati, proteine, zuccheri e verdure.
Guidati dagli esperti Valbona, azienda che dal 1962 produce sottoli, sottaceti, sughi, salse e ora anche flan di verdure – sformati di ortaggi freschi per cottura a microonde – bambini e ragazzi impareranno l’importanza di una corretta alimentazione con l’integrazione nella propria dieta di ortaggi e verdure e scoprendo con Topolino, Paperino, Pluto e Pippo, i famosi personaggi Disney, i flan di verdure – alle carote, ai pomodorini dolci, ai piselli, alla zucca – che Valbona, dopo i flan di verdure ai funghi, al radicchio rosso di Treviso IGP, ai carciofi, ai pomodori, agli spinaci, ai peperoni, ha pensato per i più piccoli, che non sempre amano verdure e ortaggi, con i genitori che in molti casi non sono da esempio. “Una buona alimentazione e una dieta bilanciata ricca di verdure” così gli esperti Valbona “è un’abitudine che va condivisa da tutta la famiglia nel momento stesso in cui si siede a tavola, e per la quale i genitori devono dare il buon esempio”.
E se non pochi sono i genitori che chiedono consigli su come “rendere meno drammatico l’approccio dei bambini al mondo degli ortaggi”, proponendo “nuove ricette”, creando piatti divertenti con “giochi di forme e colori”, coinvolgendo i bambini nella scelta dei cibi e nella loro preparazione, l’importanza del loro “buon esempio” rimane l’elemento-chiave.
“Movimento, cibi sani, frutta e verdura in abbondanza: questi e molti altri sono i comportamenti virtuosi che vanno trasmessi ai bambini per abituarli ad uno stile di vita sano ed equilibrato”, così, ancora, gli esperti Valbona, che ricordano come “cattive abitudini” diffuse fra i bambini siano l’assunzione di troppe calorie rispetto al loro fabbisogno, il consumo di spuntini e merendine confezionate ipercaloriche e di scarso valore nutrizionale, di cibi industriali, consumati “spesso fuori casa”, troppo dolci o troppo salati, di troppe proteine animali e quello, assai scarso, di frutta e verdura.
Altra cattiva abitudine, la vita sedentaria, che andrebbe contrastata con promozione dello sport e giochi all’aria aperta.
Ma è, in particolare, una dieta ricca di frutta e verdure che può “aiutare davvero molto”. In casa Valbona hanno pertanto pensato ai piccoli consumatori, creando, arricchendo la gamma di prodotti del marchio Le Magie della Natura, sformatini privi di glutine, ricchi di fibre, poveri di calorie, preparati con ingredienti naturali, per promuovere ortaggi e verdure a tavola in “modo comodo e divertente”.
Dalla collaborazione con Disney Italia è, invece, nato il packaging, interamente riciclabile, con i personaggi più amati dai bambini sulla confezione e come figurine da collezione. Capovolta nel piatto la coppetta, grazie a uno stampino sul fondo, sullo sformatino compariranno Topolino e i suoi amici, con la coppetta monodose in plastica, una volta lavata, pronta per altri giochi.
Abbiamo parlato di:
Fiera di Udine Website Facebook
SGULP! La città del Gioco Website Twitter Facebook
Gruppo Pleiadi Website Twitter Facebook
Le Magie della Natura Website