Cavallette, quei graziosi insetti, direte, che saltellano, facendo zip zip zip. Ma avete mai visto cavallette con cappellini verdi, grembiulini e polpastrelli imbrattati di verde? A Pordenone, Marcolin, il re delle tende da sole, ha ad esempio nominato Cavallette i bambini che hanno partecipato ai laboratori Urbangreen Marcolin organizzati da Marcolin Covering Srl e Grab Group Upgrading Cultures in occasione di Ortogiardino, incontro ormai tradizionale della Fiera di Pordenone. Un vero successo, con bambini e genitori che hanno apprezzato la “riscoperta del piacere del giardinaggio, alla conquista dell’orto urbano da coltivare nel proprio giardino, sul proprio terrazzo”, recuperando “materiali di riciclo come contenitori originali ed ecologici” per un “rinnovato contatto con la natura anche in città”.
“Da sempre con le nostre tende da sole” così Luca Marcolin “ci occupiamo di valorizzare la vita all’aria aperta: oggi abbiamo compreso che la nostra esigenza commerciale può diventare esigenza culturale, per aiutare le famiglie a riscoprire i valori della natura, del recupero dei materiali, del tempo speso insieme fra genitori e figli. In occasione di Ortogiardino e a pochi mesi dall’inizio di Expo 2015 che pone l’attenzione sulla sostenibilità e la qualità alimentare, è nata l’idea dei laboratori Urbangreen Marcolin: alla conquista dell’orto urbano, ed è nostra intenzione proseguire su questa esperienza green con eventi futuri che coinvolgano grandi e bambini a Pordenone”.
Un progetto, quello di Pordenone, ispirato dal desiderio di trasmettere alle nuove generazioni una cultura attenta all’ambiente attraverso una sperimentazione didattico-espositiva in modalità live show gardening. I responsabili dei laboratori sono stati così individuati fra esperti nell’area formazione/animazione di ragazzi in età scolare, che hanno a loro volta coordinato nel “seguire le indicazioni” degli “esperti orticoltori” – agricoltori, permacultori, botanici – nella preparazione degli “orti domestici” e delle “bombe di semi” da lanciare nelle aule delle scuole e delle città.
Il personale di Grab Group Upgrading Cultures, rappresentato per l’occasione da Sara Florian ed Elisa Delli Zotti, con la partecipazione di Francesco Cagliari di Giardini Naturali, si è occupato della gestione organizzativa dei workshop e della “partecipazione diretta” alle giornate, “animando e seguendo i partecipanti durante la didattica operativa”, quindi “supportando” i vari esperti in particolare nella “programmazione artistico progettuale dei momenti formativi”.
Otto i laboratori, più di centosessanta i bambini, fra i quattro e i dieci anni, provenienti da varie parti del Friuli Venezia Giulia e anche dal Veneto. Per la realizzazione dei mini-orti e delle bombe floreali sono state impiegate colture biologiche in seme e in vaso e reperiti tutti gli strumenti e i recipienti necessari – contenitori provenienti da materiale di recupero domestico, come bottiglie, barattoli, cartoni per bevande. Sono stati progettati e realizzati piccoli contenitori-packaging mobili dedicati alla cura dei giardini verticali e degli orti indoor.
Assistiti da Francesco Cagliari, i bambini hanno ad esempio affrontato le tecniche di orticoltura, la conoscenza del terriccio e delle piante, la preparazione dei semenzai, del verde verticale e delle seed bombs, “bombe di terriccio e semi che lanciate in aree verdi e incolte danno vita e nuovi fiori e piante per il recupero del verde urbano”. Il “bombardamento pacifico” è avvenuto in un’area urbana, messa a disposizione dal Comune di Pordenone attraverso la GEA, con i bambini che hanno lanciato le loro bombe nel prato per “valorizzare” gli spazi e “dare un segnale green alla società”.
Ogni bambino ha anche espresso un proprio pensiero su un biglietto “affidato ad un palloncino” per “portare lontano” un messaggio Urbangreen.
A tutti i partecipanti Marcolin Covering Srl ha rilasciato un attestato di partecipazione, nominando “ufficialmente” ciascun bambino, per il suo “impegno nella riscoperta del verde”, Cavalletta Urbangreen Marcolin.
Abbiamo parlato di:
Urbangreen Marcolin Facebook
Marcolin Covering Srl Website
Grab Group Upgrading Cultures Website Facebook
Orto Giardino Pordenone Website Twitter Facebook Flickr Pinterest YouTube
Fiera di Pordenone Website Twitter
Giardini Naturali Website