logo tiscali tv

L'Italia beffata nel recupero, colpaccio sfiorato in Svezia: la doccia ghiacciata nel finale. la classifica

Prestazione maiuscola da parte delle Azzurre, propositive e determinate a cercare il risultato pieno. Finisce in parità ma l'Italia sale a 4 punti

LItalia beffata nel recupero colpaccio sfiorato in Svezia la doccia ghiacciata nel finale la classifica

Leggi più veloce

Le azzurre in Nations League vanno vicine al colpaccio in terra scandinava, andando in vantaggio con Giacinti nella ripresa, subendo solo in pieno recupero il pareggio svedese.
Prestazione maiuscola da parte della squadra di Soncin, maggiormente propositiva e determinata a cercare il risultato pieno, a cospetto dell’avversario di caratura tecnica decisamente superiore.
In virtù di questo risultato l’Italia raggiunge quota 4 in classifica, alle spalle della capolista Spagna a punteggio pieno a quota 12 e della Svezia a 7 punti e davanti al fanalino di coda Svizzera con nessun punto all’attivo.

Svezia-Italia 1-1 (0-0 pt)

Rete: 57’ Giacinti (I), 96' Sembrant (S)

SVEZIA (4-3-3): Musovic; Bjorn (dal 46’ Lundkvist), Eriksson, Sembrant, Andersson; Angeldal, Seger, Asllani (dal 64’ Vinberg); Rytting Kaneryd (dall’80’ Jakobsson), Blackstenius (dal 64’ Anvegard), Janogy (dall’86’ Kafaji). A disp: Falk, Holmgren, Nildén, Kullberg, Rybrink, Bennison, Zigotti Olme. Ct: Peter Gerhardsson.

ITALIA (4-3-3): Giuliani; Di Guglielmo, Lenzini, Linari, Boattin; Greggi (dal 64’ Galli), Giugliano, Caruso; Bonfantini (81’ Glionna), Cambiaghi (dall’89’ Girelli), Giacinti (81’ Bonansea). A disp: Aprile, Schroffenegger, Bergamaschi, Gama, Salvai, Tortelli, Dragoni, Tomaselli, Girelli. Ct: Andrea Soncin
Arbitro: Stéphanie Frappart (FRA). Assistenti: Camille Soriano (FRA) ed Elodie Coppola (FRA). Quarto ufficiale: Emeline Rochebiliere (FRA).

Note: ammonite Eriksson (S) e Kafaji (S)

LItalia beffata nel recupero colpaccio sfiorato in Svezia la doccia ghiacciata nel finale la classifica

Calendario, risultati e classifica del Gruppo 4 (Lega A)

1ª giornata (22 settembre): Svizzera-ITALIA 0-1, Svezia-Spagna 2-3
2ª giornata (26 settembre): ITALIA-Svezia 0-1, Spagna-Svizzera 5-0
3ª giornata (27 ottobre): ITALIA-Spagna 0-1, Svezia-Svizzera 1-0
4ª giornata (31 ottobre): Svezia-ITALIA 1-1, Svizzera-Spagna 1-7
Classifica: Spagna 12, Svezia 7, ITALIA 4, Svizzera 0. 
5ª giornata (venerdì 1° dicembre): Ore 21.30: Spagna-ITALIA, Estadio Municipal de Pasarón, Pontevedra; Ore 20: Svizzera-Svezia, Luzern Arena di Lucerna
6ª giornata (martedì 5 dicembre): Spagna-Svezia, La Rosaleda di Málaga; ITALIA-Svizzera, Stadio Ennio Tardini di Parma.

Il ct Soncin si presenta con il modulo 4-3-3, con Giuliani in porta, Di Guglielmo, Lenzini, Linari e Boattin in difesa, Greggi, Giugliano e Caruso a centrocampo con Bonfantini, Cambiaghi e Giacinti in attacco.
Al 14’ prima occasione della gara a favore dell’Italia che va vicina alla rete con un colpo di testa di Cambiaghi, respinto d Musovic; pronta la replica delle padrone di casa che al 16’ con Blackstenius sfiorano sempre di testa la rete del vantaggio.

LItalia beffata nel recupero colpaccio sfiorato in Svezia la doccia ghiacciata nel finale la classifica

Le azzurre provano maggiormente la via della rete andando al tiro otto volte contro l’unica occasione gialloblu’ ma il risultato resta invariato con le due squadre che vanno all’intervallo sul risultato di 0-0.
Nel secondo tempo l’Italia trova con merito la rete del vantaggio con Giacinti, abile a stoppare la palla servita da metà campo da Giugliano, trafiggendo di sinistro l’estremo difensore avversario.

La Svezia prova a reagire, cercando di sfruttare la fisicità delle sue giocatrici ma la difesa azzurra regge bene l’urto.
Nei minuti di recupero la nazionale scandinava va prima vicina alla rete con una conclusione salvata sulla linea da Caruso per poi trovare al 96’ la rete del pareggio con un colpo di testa di Sembrant, con la gara che termina con il punteggio di 1-1.

Nel prossimo turno di Nations League, le azzurre affronteranno il 1 Dicembre a Pontevedra la Spagna mentre il 5 allo stadio ‘Tardini’ di Parma si chiuderanno gli incontri del girone sfidando la Svizzera.

02/11/2023