logo tiscali tv

La Roma vince allunga in vetta, pari nel big match tra Fiorentina e Juventus

Torna alla vittoria la Roma che consolida il primato in graduatoria, riportandosi a +5 sulla Juventus

La Roma vince allunga in vetta pari nel big match tra Fiorentina e Juventus

Leggi più veloce

Due successi esterni, una vittoria in casa e due pareggi il bilancio della XIV giornata del campionato di serie A. Torna alla vittoria la Roma che consolida il primato in graduatoria, riportandosi a +5 sulla Juventus, che chiude sul due a due lo scontro diretto contro la fiorentina; prosegue il buon momento dell’Inter, che consolida la quarta posizione, e del Sassuolo, che scavalca il Como in classifica ed entra nella Poule Scudetto.

Risultati, 14^ giornata: 

Sabato 27 Gennaio

Napoli – Inter 2-3

Roma – Sampdoria 2-0

Domenica 28 Gennaio 

Pomigliano – Milan 0-0

Como – Sassuolo 0-1

Lunedi 29 Gennaio

Juventus – Fiorentina 2-2

Classifica

Roma 39 punti, Juventus 34 punti, Fiorentina 32 punti, Inter 23 punti, Sassuolo 17 punti. Como 15 punti, Sampdoria 15 punti, Milan 14 punti, Pomigliano 6 punti, Napoli 3 punti. Napoli – Inter 2-3

7’ Corelli (N), 47’ Maguli (I), 51’ Maguli (I), 84’ Polli (I), 93’ Kobayashi

Successo esterno delle nerazzurre che espugnano il Piccolo, portandosi a quota 23 punti in classifica. Sono le partenopee a sbloccare la gara, portandosi in vantaggio al 7’ con Corelli. Nel corso della prima frazione di gioco le azzurre contengono le offensive ospiti che si rendono pericolose al 23’ con una conclusione al volo di Maguli che calcia centrale. Nella ripresa è la stessa calciatrice tedesca a rendersi protagonista, siglando al 47’ la rete del pareggio con un tiro mancino. Passano quattro minuti ed al 51’ arriva il raddoppio ad opera sempre di Maguli che infila la rete con un tap-in vincente, dopo il legno colpito da Bonfantini. Al 75’ ancora Maguli sfiora la terza rete che arriva puntualmente all’84’ con Polli. In pieno recupero, al 93’ giunge la seconda rete per le campane con Kobayashi che rende il passivo meno pesante per la propria squadra. Nel prossimo turno l’Inter ospiterà il Como mentre il Napoli sarà ospite del Sassuolo.

Roma – Sampdoria 2-0 15’ Linari, 67’ Greggi

Torna al successo la squadra giallorossa che supera la compagine blucerchiata, mantenendo la vetta della classifica a quota 39 punti. Avvio tambureggiante delle padrone di casa che si rendono pericolose con Giacinti e Glionna ma Tampieri risponde presente. Al 15’ la gara si sblocca grazie alla rete di Linari che infila la rete, sfruttando un cross di Glionna.

Alla mezz’ora lancio di Linari per Giacinti, la quale tenta con un pallonetto di scavalcare il portiere avversario, senza riuscirci. Poco prima dell’intervallo le genovesi ci provano con Taty ed Heroum senza ottenere risultati. Nella ripresa Viens sfiora il raddoppio ma la conclusione termina a lato della porta. Al 67’ Greggi chiude i giochi, sfruttando un rinvio errato della retroguardia ligure. Nel finale sono è sempre la squadra di Spugna che prova ad arrotondare il risultato ma i tentativi di Kumagai, Linari e Greggi non sortiscono effetto, complice la bravura del portiere avversario ed un legno su tiro di Greggi. Nel prossimo turno la Roma ospiterà la Juventus mentre la Sampdoria riceverà il Pomigliano.

Pomigliano – Milan 0-0

Campane e lombarde si dividono la posta in palio con le padrone di casa che salgono a quota 6 e le ospiti a 14 lunghezze. Prima occasione da rete per le rossonere con Stasková ma Gavillet si oppone alla conclusione. Al 13’ replicano le pantere con Apicella il cui tiro è fuori misura. Al 36’ occasione per Soffia ma Gavillet riesce ad intervenire, allontanando la minaccia. Poco prima dell’intervallo le granata si rendono pericolose con Nambi la cui conclusione su calcio di punizione viene respinta da Mascarello. Nella ripresa doppia chance per Soffia e Caiazzo senza esito. Al 70’ prima Nadim ed in seguito Dubcova provano a sbloccare la gara ma Di Giammarino si fa trovare pronta all’intervento. Nel finale doppia occasione per le padrone di casa ma Ferrario conclude di poco a lato ed Ippolito scaraventa la palla oltre la traversa. Nel prossimo turno il Milan ospiterà la Fiorentina mentre il Pomigliano sarà ospite della Sampdoria.

Como – Sassuolo 0-1 84’ Clelland

Exploit delle neroverdi che sbancano il campo delle lariane portandosi a 17 punti. Al 20’ prima chance per le emiliane con Pleidrup la cui conclusione è respinta da Korenciova ed a seguire nuova occasione per Kullashi intercettata dal Lipman. Al 35’ sono le lombarde a rendersi pericolose con Martinovic che non inquadra lo specchio della porta con le due squadre che vanno all’intervallo a reti inviolate. Nel secondo tempo, al 54’ le ospiti vanno vicine al vantaggio con Kullashi che calcia in mischia ma trova pronta il portiere avversario. Al 61’ Sbiabica spreca una ghiotta occasione su assist di Sabatino. All’84’ la gara si sblocca grazie alla neo entrata Clelland che trova l’acuto vincente per regalare i tre punti alla squadra di Piovani. Nella prossima giornata il Sassuolo ospiterà il Napoli mentre farà visita al campo dell’Inter.

Juventus-Fiorentina 2-2

19’ e 32’ Janogy (F) – 26’ Grosso (J) 74’ Echegini (J)

Un pari che non serve a nessuno quello tra Juventus e Fiorentina, ma che fa felice la capolista Roma che allunga a 5 punti il vantaggio sulle bianconere. Il match inizia bene per le viola che al 19' passano in vantaggio con Janogy che firma l'uno a zero a tu per tu con Peyraud-Magnin; passano meno di dieci minuti e ci pensa Grosso a ristabilire la parità, siglando la quarta rete personale di questa stagione. Passano altri pochi minuti ed il copione si ripete: Janogy di nuovo in gol e viola nuovamente in vantaggio fino a metà ripresa, quando Echegini firma la rete del definitivo 2 a 2 che lascia invariata la corsa per un posto in Champions, con le bianconere che hanno sempre 2 punti di vantaggio sulle viola.

31/01/2024