logo tiscali tv

Serie A, la Roma a un passo dallo scudetto: ecco come può arrivare il primo storico tricolore

Dopo l'incredibile cavalcata che le ha tenute in testa al campionato sin dalla prima giornata, le giallorosse sono a un passo dalla matematica certezza di strappare il tricolore alla Juventus

Leggi più veloce

La Roma ad un passo dal titolo: le giallorosse potrebbero festeggiare il loro primo tricolore contro la Fiorentina in caso di vittoria o di stesso risultato della Juventus, impegnata in casa del Milan.

In chiave salvezza fari puntati sulla sfida di Parma dove le Ducali provano a battere e ad agganciare in classifica il Pomigliano. La Sampdoria ospita il Sassuolo in cerca della seconda vittoria consecutiva.

Poule Scudetto 1^ giornata di ritorno

Roma-Fiorentina

Milan-Juventus

Riposa: Inter

Classifica

Roma 60 punti

Juventus 49 punti

Fiorentina, Milan 38 punti

Inter 35 punti

Poule Salvezza 1^ giornata di ritorno

Parma-Pomigliano

Sampdoria-Sassuolo

Riposa: Como Women

Classifica

Sassuolo 26 punti

Como 21 punti

Pomigliano 17 punti

Sampdoria 15 punti

Parma 14 punti

Roma-Fiorentina - Sabato 29 Aprile ore 14.30 - Stadio "Tre Fontane"

Una vittoria e sarà scudetto, il primo storico tricolore della Roma nel calcio femminile: dopo l'incredibile cavalcata che le ha tenute in testa al campionato sin dalla prima giornata, le giallorosse sono ad un passo dalla matematica certezza di strappare il tricolore alla Juventus, dominatrice delle ultime stagioni. Le ragazze di mister Spugna finora hanno vinto 20 gare su 22 e vantano 11 punti di vantaggio sulla Juventus: in caso di successo, o di stesso risultato delle bianconere, il tricolore 2022-23 sarà cucito sulle maglie delle giallorosse.

Nei tre precedenti stagionali altrettante vittorie della Roma, che ha vinto 2 a 1 e 7 a 1 nella Regular Season e 5 a 1 nella gara di andata della Poule Scudetto.

Milan-Juventus - Sabato 29 Aprile ore 14.30 - Centro Sportivo "Vismara"

Il Milan per il terzo posto, la Juventus per rimandare la vittoria del tricolore della Roma: la sfida tra rossonere e bianconere rischia di avere un valore solo simbolico ai fini della classifica visto che la Roma è padrona del proprio destino; le padrone di casa occupano il gradino più basso del podio con 38 punti, in coabitazione con la Fiorentina mentre le ospiti sono seconde con 49 punti e sono ad un passo dalla qualificazione matematica alla prossima Champions League.

Due vittorie del Milan nella Regular Season, 4 a 3 all'andata e 2 a 1 al ritorno, e una della Juventus che ha battuto 2 a 0 le rossonere nel match di andata della Poule Scudetto.

Parma-Pomigliano - Domenica 30 Aprile ore 12.30 - Stadio "E.Tardini"

Il Parma per l'aggancio, il Pomigliano per la fuga: una gara che ha in palio tre punti che possono rivelarsi fondamentali ai fini della permanenza in serie A; il Parma chiude la classifica della Serie A con 14 punti, tre in meno delle campane e in caso di successo delle padrone di casa ci sarà l'aggancio in classifica, viceversa le ospiti potrebbero mettere una seria ipoteca sulla permanenza in serie A. Le Ducali finora hanno vinto 3 gare, pareggiandone 5 e perdendo le restanti 14; per le campane invece 5 successi, 3 pareggi e 15 sconfitte.

Nei precedenti stagionali successo del Pomigliano, per 3 a 1, nella gara di andata della Regular Season, un pareggio a reti inviolate nel match di ritorno e altra vittoria delle campane, stavolta per 4 a 1, nella prima gara della Poule Salvezza.

Sampdoria-Sassuolo - Domenica 30 Aprile ore 12.30 - Centro Sportivo "Tre Campanili"

Sulle ali dell'entusiasmo per la ritrovata vittoria che mancava dall'ormai lontano 18 settembre, la Sampdoria cercherà il secondo successo consecutivo contro il Sassuolo a cui manca davvero poco per la matematica certezza di restare in serie A; le blucerchiate sono penultime con 15 punti, due in meno del Pomigliano che attualmente occupa la terz'ultima posizione del ranking, mentre le emiliane guidano la Poule Salvezza con 26 punti e potrebbero festeggiare la permanenza in A già domenica prossima.

Tre precedenti stagionali tra le due squadre: successo delle blucerchiate nella gara di andata della Regular Season, due vittorie del Sassuolo nelle gare successive.

28/04/2023