logo tiscali tv
Video pillole ci metto la faccia

Lorella Cuccarini: “I momenti difficili della vita? L'errore più grande che facciamo e come uscirne"

"Anch'io ho avuto periodi difficili. In genere l'errore più grande che compiamo è quello di credere meno in noi stesse. Io invece mi sono aggrappata a me, alla mia famiglia e alla fede"

Lorella Cuccarini: “I momenti difficili della vita? Così ne sono uscita"

Momenti difficili nella propria carriera, ma anche nella propria vita, credo che tutti li abbiamo vissuti, sono la normalità. Io ne ho avuti, come tanti, ho avuto momenti di alta e di bassa. Devo dire che nel nostro mestiere forse è più faticoso, perché è tutto più visibile, lo devi condividere anche con il pubblico che ti segue. Io a cosa mi sono appigliata? Mi sono avvicinata a me stessa e alla mia famiglia. Mi sono avvicinata alla fede, perché sono una persona molto credente. Credo che le cose non capitino mai a caso. Ma capitano, perché evidentemente c'è qualcosa che tu devi capire da quel momento critico. 

Mi sono aggrappata alla mia famiglia perché io credo che i componenti della famiglia siano le persone che ti stanno più accanto. Sono quelli che ti conoscono meglio di chiunque altro, ti possono dare dei consigli preziosi perché sono consigli davvero gratuiti che scaturiscono dal dal cuore.

Mi sono aggrappata a me stessa nel senso che nei momenti difficili, e questo può essere l'errore più grande che compiamo, rischiamo di credere meno in noi stessi, di perdere la considerazione che abbiamo di noi stessi.

Noi non dobbiamo mai dar modo alle altre persone di colpire quello che è il nostro amor proprio. Le critiche vanno benissimo, quelle aiutano, sono costruttive e ci fanno fare dei passi in avanti. Ma quando queste critiche non sono più critiche, ma sono solo un modo per minare la tua sicurezza ecco allora bisogna difendersi. Io da questo mi sono sempre molto difesa e non ho mai perso la consapevolezza del mio valore. Dobbiamo partire prima di tutto da questo, dal nostro valore e dalla capacità di tirare fuori quel valore e di rimetterlo a disposizione degli altri.

22/02/2023

Leggi Altri Articoli