Enrica Bonaccorti ha scelto di rompere il silenzio e raccontare la sua verità. Lo ha fatto sui social, con uno scatto potente: lei in sedia a rotelle, accanto alla figlia Verdiana, e un messaggio che è entrato dritto nel cuore dei suoi fan. "Sono quattro mesi che mi sono nascosta anche con gli amici più cari… come se il mio non esserci facesse scomparire quel che invece c’è", ha scritto l’amata conduttrice e attrice 75enne, svelando di essere malata di tumore.
"Mi scuso per il silenzio, ora voglio tornare a volare con voi"
Parole vere, nude, difficili da dire — eppure liberatorie. "Mi scuso con tutti, fino a oggi mi sono bloccata nell’assenza…", ha confessato Enrica, paragonando il suo dolore a quello vissuto da Eleonora, probabilmente riferendosi all’amica Eleonora Giorgi, anch’essa colpita dalla malattia. E con il coraggio che solo le anime ferite sanno tirare fuori, ha aggiunto: "Siamo all’inizio, ma ora che ve l’ho detto mi sento già più forte. Non farò più lo struzzo… ora ho voglia di volare di nuovo insieme a voi".
Il dramma già vissuto: un intervento al cuore durato otto ore
Quella di oggi non è la prima battaglia di salute per Enrica Bonaccorti. Nel 2023, ospite a Verissimo, aveva raccontato il dramma vissuto dopo la scoperta di avere tutte le arterie ostruite. "Altri due mesi e sarei morta", aveva detto allora, ricordando le otto ore a cuore aperto in sala operatoria. Anche in quel caso, al suo fianco, la figlia Verdiana, che oggi torna ad essere la sua roccia silenziosa.
Foto Ansa