Giorgia Soleri, modella di intimo e influencer, fidanzata di Damiano dei Maneskin, ha deciso di condividere sui social l’esperienza dell’intervento subito nei giorni scorsi per combattere l’endometriosi. La diagnosi per lei è arrivata a marzo di quest'anno e dal qual momento ha sempre cercato di sensibilizzare e fare informazione sull'endometriosi in modo da aiutare più donne possibili afflitte dallo stesso problema di salute.
Di endometriosi soffre, secondo gli studi, 1 donna su 10 (da studi più recenti pare 1 su 9, ma atteniamoci ai dati piu noti).
ora, facciamo un breve calcolo sui numeri che abbiamo alla mano:
su 370.000 persone che mi seguono, il 64% è donna, quindi 236800. questo significa che circa 23.680 persone tra quelle che mi seguono potrebbero potenzialmente essere affette da endometriosi: una malattia cronica e invalidante, ancora sotto diagnosticata (la media è di 4-8 anni, io ce ne ho messi 11, conosco personalmente ragazze a cui ne sono serviti 15, 20, 25..) i cui sintomi principali sono: mestruazioni dolorose, debilitanti, emorragiche e prolungate che possono portare a vomito e svenimenti; dolori simil mestruali h24; dolore ai rapporti; dolore a urinare; dolore a defecare; dolore pelvico cronico; problemi di digestione e di evacuazione; stanchezza cronica ecc ecc (senza contare i casi più gravi di endometriosi polmonare o diaframmatica).
Se, tramite la mia testimonianza, riuscissi ad aiutare anche solo il 3% di queste donne (a cercare una diagnosi, a sentirsi meno sole, a trovare il coraggio di cambiare medico o di pretendere rispetto da chi non fa altro che invalidare il nostro dolore) significherebbe che circa 700 donne (arrotondando per difetto) potrebbero migliorare o provare a migliorare la loro qualità di vita.
E questo solo calcolando le persone che mi seguono, senza contare che la mia voce si unisce in realtà a quella di tante, tantissime persone che come me fanno divulgazione e sensibilizzazione in merito all’endometriosi (da pazienti e/o da professionisti/e, penso ad esempio @endo.metriosi @infoendometriosi @endo_andme @endoetica @cavoleesa @endoepsiche @io_sono1su10 @lavocediunaelavoceditutteodv @drluigifasolino_ginecologo @ilovepelvicfloor @educatricesarabeduschi e moltissimi/e altri/e..) e che insieme, tramite social, radio, tv, stampa, passaparola stiamo provando a unire una comunità di 3 MILIONI di malate solo in Italia (e chissà quante ancora senza diagnosi e senza ascolto). Voglio dire, a voi questo sembra davvero poco?
Fonte e Foto Instagram @giorgiasoleri_